Raffineria in mattoncini LEGO - EXXON
Come รจ nata l'dea della mia nuova moc della raffineria LEGO -EXXON?
Per noi appassionati del vintage, e del sistema a 12 Volt, il libro "Idee LEGO 7777" rappresenta una vera e propria " guida ".
Sono anni che lo sfoglio, ed ogni volta che lo guardo scopro sempre qualche nuovo particolare. Oggi vi raccontero' come due sole immagini mi abbiano invogliato a costruire la mia nuova Moc.
Il Deposito Carburante Shell raffigurato alle pagine 48 e 49 mi ha sempre " incuriosito" pur non essendo la costruzione che si fa piu' notare, la passione per camion e treni a poi fatto il resto.Tornando indietro di pochi anni, ricordo quando iniziai a costruire i miei primi autotreni e tra loro i trasporto Benzine con le loro cisterne a sezione esagonale spiccavano tra gli altri.Parallelamente, anche la flotta marciante su rotaia cresceva, moccando o semplicemente replicando vagoni cisterna.Inserisci qui il tuo testo ...
L' idea di costruire una Raffineria in Lego in verita' mi venne anni fa, ma il risultato (un po' per inesperienza, un po' perche' mi mancavano molte nozioni sul reale funzionamento) non fu per me soddisfacente.
Marco
Nel 2024 per lavoro ho visitato piu' volte una Raffineria, e di tutto quello che potevo osservare, quella serie infinita di tubi e valvole di sicurezza mi han dato il via per iniziare una nuova Moc.Come ho scritto all'inizio, il Deposito Shell del 7777 e' stato d' ispirazione. Da questo ho preso la tecnica di costruzione delle cisterne (semplice e di grande impatto ), ma in testa avevo l' idea di qualcosa di piu' grande e complesso, da qui l' idea di realizzare non due, ma tre cisterne.Ho scelto di aumentare l' altezza di uno Stud e di usare i colori della Compagnia Petrolifera EXXON (poi con l' aiuto di foto reali, ho iniziato a costruire il cuore dell' impianto... per ricreare un qualcosa che rendesse la Moc piu' vicina possibile ad una Raffineria.Adesso vi illustrero' in modo semplificato il ciclo di lavorazione, dall' arrivo della materia prima all' uscita del prodotto finito.
Il petrolio greggio arriva alla Raffineria con il treno merci e viene riversato nelle cisterne.
Attraverso le condutture raggiunge la Colonna di Frazionamento in cui, sottoposto a riscaldamento, si diversifica in piu' " tagli ", ciascuno con differenti caratteristiche chimico-fisiche.
I prodotti piu' volatili come benzina e gasolio risalgono la Colonna e vengono convogliati alla stazione di carico per Autocisterne .
Ai livelli intermedi , l' olio lubrificante viene condotto al macchinario ( foto ) che riempira' i fusti di metallo; questi verranno poi immagazzinati in attesa di essere caricat.
Nella parte piu' bassa della colonna troviamo poi il prodotto di scarto della lavorazione: il bitume.Quest' ultimo viene riversato in una vasca, pronto anch'esso ad essere caricato su appositi camion cisterna.e poi haIl residuo finale della lavorazione viene infine bruciato nella Torcia, comunemente chiamata Ciminiera.
Al PISABRICKART avete visto le modifiche.