GRUPPO LEGO: CREARE UN LEGAME CON GLI ANIMALI STIMOLA L'IMMAGINAZIONE, LA CREATIVITÀ E LA FIDUCIA IN SÉ STESSE DELLE BAMBINE

  • Una nuova ricerca evidenzia l'importanza dell'amicizia con gli animali nello sviluppo della fiducia creativa nei bambini.
  • 1 bambina su 5 (22%) afferma che il suo animale domestico le ha insegnato a essere sicura e a credere di più in sé stessa, mentre oltre 1 su 3 (34%) dice che un animale giocattolo ha contribuito a farla sentire più creativa.
  • L'annuncio di oggi segna un nuovo capitolo della campagna She Built That del Gruppo LEGO che incoraggia le bambine a vedersi come costruttrici.
  • Il Gruppo LEGO collabora con la naturalista, divulgatrice e amante degli animali Bindi Irwin per accendere la curiosità e la fiducia creativa nelle giovani appassionate di animali.
  • I laboratori di creatività promuovono l'immaginazione e la narrazione attraverso la costruzione divertente.

Billund, Danimarca, 29 gennaio 2026 – Il Gruppo LEGO lancia oggi un entusiasmante nuovo capitolo della sua campagna She Built That per celebrare i potenti legami che le bambine instaurano con il loro animale preferito – reale o giocattolo – aiutandole a scoprire il potere della connessione, della fiducia e della creatività grazie all'amicizia con il loro migliore amico animale. She Built That è stata lanciata nel 2025 per sfidare stereotipi sociali superati che possono limitare il potenziale delle bambine e per incoraggiarle a vedersi come costruttrici nel senso più ampio del termine.



CREARE UN LEGAME CON GLI ANIMALI STIMOLA L'IMMAGINAZIONE..

Ciocare con animali giocattolo aiuta ad aumentare la felicità (40%), l'immaginazione (36%), la creatività (34%) e la fiducia in sé stesse (18%) delle bambine.

Uno studio globale condotto su 13.250 bambini in 13 Paesi, commissionato dal Gruppo LEGO, rivela che gli amici animali hanno un impatto significativo sulla crescita personale delle ragazzine e le amicizie con i cuccioli – domestici e giocattolo – rafforzano notevolmente la fiducia creativa e il benessere emotivo. La ricerca ha rilevato che le bambine* formano legami più forti con animali domestici e giocattoli rispetto ai maschi, perché svolgono un ruolo maggiore nella loro vita sociale.

Tra i principali risultati:

  • Giocare con animali giocattolo aiuta ad aumentare la felicità (40%), l'immaginazione (36%), la creatività (34%) e la fiducia in sé stesse (18%) delle bambine.
  • Gli animali insegnano valori e abilità importanti: 2 bimbe su 5 (41%) affermano che un animale domestico ha insegnato loro ad essere premurose, gentili e a prendersi cura degli altri.
  • Gli animali giocattolo ispirano la creatività: il 31% delle bambine afferma che il proprio animale giocattolo le ha motivate a disegnare, scrivere o costruire qualcosa di nuovo.
  • Il 37% delle bambine ha almeno uno dei ricordi preferiti legati a un animale domestico (30% per gli animali giocattolo), mentre il 36% rivela che alcuni dei momenti più felici sono trascorsi facendo cose divertenti o creative con loro (30% per gli animali giocattolo).
  • Oltre la metà delle bambine a livello globale (51%) descrive l'amicizia con un animale domestico come rassicurante – con il 34% che la definisce di supporto e quasi un terzo la ritiene avventurosa (30%).
  • Le bambine hanno il doppio delle probabilità di confidarsi con il proprio animale domestico (36%) o giocattolo (26%) rispetto a un insegnante di fiducia (11%) quando si tratta di condividere sentimenti, preoccupazioni e segreti.

Per ispirare le bambine a scoprire il potere della connessione, della fiducia e della creatività attraverso l'amicizia con gli animali, il Gruppo LEGO ha stretto una collaborazione con la naturalista e amante degli animali Bindi Irwin. Figlia dei celebri esperti Steve e Terri Irwin, Bindi è cresciuta circondata dagli animali e ha sviluppato il suo amore per la natura attraverso avventure quotidiane con il fratello Robert.

Bindi Irwin ha collaborato con il Gruppo LEGO per guidare la più recente edizione dei Laboratori Creativi, un'esperienza di costruzione pratica per giovani dai 6 ai 12 anni, disponibile online su LEGO.com. I fan LEGO possono partecipare gratuitamente al laboratorio online con Bindi.

Laboratori Creativi online – Guidati da Bindi Irwin, i laboratori online saranno disponibili a livello globale dal 14 febbraio su LEGO.com/CreativityWorkshops. Bindi accompagnerà i bambini e le loro famiglie nella realizzazione di tre costruzioni LEGO a tema animale: un porta-penne con etichetta, un LEGO Pet Friend e una cornice ispirata agli animali.

Bindi Irwin, CEO dell'Australia Zoo e mamma di Grace (4 anni), ha dichiarato: "Gli animali fanno parte della mia vita da sempre. Sono sempre stati i miei amici e i miei più grandi insegnanti, capaci di trasformare giornate ordinarie in avventure. Ogni bambino merita un amico che alimenti fiducia, curiosità e creatività. Il mondo naturale è pieno di idee, scoperte e legami tutti da esplorare, e adoro il fatto che queste esperienze offrano ai giovani costruttori l'opportunità di portare in vita quella magia con i mattoncini LEGO. È incredibile cosa può nascere appena si comincia a costruire. Con gli animali LEGO, non costruisci solo un amico, costruisci un migliore amico".

Lena Dixen, SVP, Product Group, Core Businesses del Gruppo LEGO, ha aggiunto: "Ogni bambina merita un compagno che accenda la sua immaginazione, celebri l'autenticità e valorizzi la fiducia in sé stesse e la creatività. La nostra ricerca sottolinea l'importanza del gioco nell'aiutare le più piccole a esprimersi, rivelando come gli animali, reali o giocattolo, siano potenti fonti d'ispirazione. Con iniziative come i nostri laboratori creativi, speriamo di offrire alle bambine opportunità per condividere idee, collaborare ed esprimere la loro vera creatività, che sia attraverso il gioco immaginativo o la costruzione con i mattoncini".

In Italia, la campagna avrà il volto di Giulia Stabile, ballerina amatissima dalle bambine e già protagonista nel 2025 delle iniziative legate a She Built That. L'artista, insieme a una squadra di creator, racconterà sui suoi profili social (Instagram e Tik Tok) il legame speciale con gli animali e le sue avventure con un LEGO Pet Friend.

Le sorprese per i fan LEGO italiani non finiscono qui. È prevista infatti un'attivazione speciale anche presso il LEGO Certified Store di Torino l'ultimo weekend di febbraio, realizzata in collaborazione con Doggodaiily, una delle community digitali più influenti e amate dagli appassionati di animali. Durante il fine settimana, in uno spazio colorato e pet-friendly, tutte le bambine e famiglie con amici a quattro zampe potranno scattare una foto insieme al proprio cane all'interno di una cornice scenografica brandizzata LEGO, e ricevere subito lo scatto stampato in un'esclusiva cornice personalizzata. Gli scatti più creativi verranno condivisi sui canali social di Doggodaiily, regalando un ricordo unico di questa esperienza. Maggiori informazioni sull'evento saranno comunicate sui profili Instagram di DoggoDaiily e LEGO Italia.

La campagna è supportata da un crescente portfolio di set LEGO ispirati ad animali e natura, pensati per offrire alle bambine appassionate di costruzione nuove porte d'accesso alla creatività e alla narrazione attraverso l'amicizia con i cuccioli. Tra questi: LEGO® Creator cavallo meraviglioso (31166), LEGO® Creator Animali marini: meravigliosi delfini (31385), LEGO® Creator Adorabili Animali: cagnolino giocoso (31382), LEGO® Creator Animali selvatici: colibrì variopinto (31384), LEGO® Friends Rimorchio per cavallo e puledro (42695), LEGO® Friends Il forno dei biscottini per cani (42677), LEGO® Friends Caffè dei Sogni Unicorno (42684) e LEGO® Disney Adorabile Minou de Gli Aristogatti.

Per scoprire di più su questi prodotti, visitare Lego.com/it-it/categories/animals.


Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com

Informazioni sulla ricerca

La ricerca su 13.250 bambini di età compresa tra 6 e 16 anni in 13 Paesi è stata commissionata dal Gruppo LEGO ed effettuata da One Poll tra l'11 e il 23 dicembre 2025. *In media, le bambine hanno 4,11 amici stretti con cui parlano, giocano e si confidano, oltre a 3,33 animali giocattolo e 1,97 animali domestici considerati parte della loro cerchia più intima. I bambini, invece, hanno in media 4,04 amici umani, 2,98 animali giocattolo e 1,94 animali domestici come confidenti e compagni di gioco più stretti.