Lavoro veloce: progettazione della nuova auto da corsa F1 ACADEMY™ del LEGO Group (e di un set LEGO® abbinato!)
Nel gennaio 2025, un team di designer LEGO® si è trovato ad affrontare una sfida insolita: creare una livrea per una nuova auto da corsa e progettare un set LEGO corrispondente, tutto allo stesso tempo! Di solito, i progettisti LEGO che lavorano sui modelli di auto hanno a disposizione un veicolo esistente da cui partire, traducendone colori, forma e profilo in mattoncini LEGO. Ma in questo caso non c'era un modello.
Una missione di progettazione
Con il nuovo team LEGO Racing che si unisce per la prima volta alla serie F1 ACADEMY™, i designer si sono posti l'obiettivo di sviluppare un look distintivo per l'auto da corsa a grandezza naturale che si schiererà sulla griglia di partenza e avrà anche un aspetto fantastico in mattoncini nel palmo di una mano.
I membri del team di progettazione LEGO si sono lanciati nella sfida, elaborando potenziali progetti, producendo schizzi concettuali e riflettendo su come fondere i valori LEGO di giocosità e creatività con il mondo dinamico della F1 ACADEMY. A soli 10 mesi dalla grande presentazione di LEGO Racing, avrebbero dovuto anche lavorare a una velocità degna, beh, di un team di corse
Un'opportunità per ispirare e sostenere lo sport femminile
La maestra del design Beatrice Amoretti, che ha guidato la progettazione della livrea, ha visto nel progetto un'opportunità per sostenere lo sport femminile e allo stesso tempo ispirare i fan LEGO con qualcosa di nuovo.
Foto: La designer di modelli Maria Jędryszek e la Design Master Beatrice Amoretti presentano il set LEGO® Speed Champions F1 ACADEMY al Gran Premio di Las Vegas 2025
"Il messaggio doveva essere forte, così come lo dovevano essere le immagini", afferma Beatrice, che ha messo insieme il team. "È stata una grande opportunità per dare visibilità alle donne negli sport motoristici attraverso il gioco LEGO e le esperienze creative".
La progettista del modello Maria Jędryszek, responsabile del set LEGO in scala 1:26, si è ispirata alla varietà di nazionalità e personalità delle conducenti, tutte donne di età compresa tra 16 e 25 anni: "Non esiste un solo modo per 'guidare come una ragazza', così come non esiste un solo modo per 'costruire come una ragazza'", afferma.
"Celebra il raggiungimento dei tuoi sogni, non importa chi sei, e non permettere a nessuno di definire cosa sei o di cosa sei capace: questo è il messaggio che volevo davvero trasmettere."
Nessun progetto da cui partire
Sebbene Maria abbia dovuto affrontare l'insolita sfida di costruire un modello di un'auto il cui aspetto finale non era ancora stato definito, la macchina in sé esisteva già, poiché tutti i team di F1 ACADEMY utilizzano le stesse specifiche. Maria ha recuperato i progetti e i progetti dei veicoli da F1 ACADEMY per familiarizzare con la forma e le proporzioni dell'auto.
Sulla base di quei progetti, Maria iniziò a produrre modelli completamente bianchi dell'auto, in modo da poterne perfezionare la forma e la costruzione, se non l'aspetto finale, sapendo che avrebbe dovuto rielaborarla in seguito, una volta definiti i colori.
Sebbene fosse nuova al mondo della F1, Maria ne è rimasta subito affascinata studiando attentamente l'architettura e la meccanica delle vetture. "Sono rimasta davvero affascinata", racconta.
Nel frattempo, Beatrice si è concentrata sullo sviluppo della livrea del team LEGO Racing. Notando che non c'erano auto gialle sulla griglia di partenza della F1 ACADEMY, il team ha optato per il giallo, una tonalità distintiva di LEGO, insieme al nero, per garantire che LEGO Racing si distinguesse dal gruppo. Sono state aggiunte strisce rosa e azzurre per incorporare la combinazione di colori tipica della F1 ACADEMY.
Per un tocco di umorismo LEGO, hanno incluso il design di una bandiera a scacchi che sembra staccarsi ai bordi a causa della velocità dell'auto da corsa.
Alla fine il team si è sentito sicuro di aver trovato il look audace e sorprendente che stava cercando, afferma Beatrice.
"Spero che si verifichi un effetto farfalla", dice Maria. "Quando le ragazze vedono le donne gareggiare su queste auto incredibilmente veloci, capiscono che non ci sono davvero limiti a ciò che si può fare".
Foto: LR: LEGO® Design Master Beatrice Amoretti, LEGO Group CMPO Julia Goldin, LEGO Racing Driver Esmee Kosterman, F1 ACADEMY™ MD Susie Wolff, LEGO Model designer Maria Jędryszek
Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.