SET LEGO® House esclusivi: un souvenir in mattoncini perfetto per ogni AFOL
La LEGO® House, "Home of the Brick", è il centro espositivo per eccellenza di Billund, la città natale dei mattoncini LEGO.
Per molti anni, i dipendenti LEGO® e i loro ospiti hanno visitato il piccolo museo che la società aveva aperto nell'abitazione appositamente ristrutturata del fondatore di LEGO, Ole Kirk Kristiansen, nel cuore di Billund. Qui, i visitatori hanno potuto conoscere la storia della società e scoprire la filosofia alla base del gioco con i mattoncini LEGO, e molti hanno espresso il desiderio di poter condividere questa esperienza con un pubblico più ampio. (tratto dalla presentazione del set)
È stato questo interesse che ha dato vita al sogno di creare un vero e proprio "experience center LEGO". Ampia 12.000 mq, ospita 25 milioni di mattoncini LEGO, cascate LEGO, animali e piante giganti. La casa offre esperienze per bambini e adulti di tutte le età, che desiderano sviluppare la propria creatività ed esplorare le infinite possibilità di apprendimento attraverso il gioco grazie ai mattoncini LEGO.
Una visita alla LEGO House deve essere sempre un'esperienza indimenticabile per ogni fan, e gli ospiti potranno portare a casa un souvenir davvero speciale, un ricordo che durerà a lungo. Fin dall'apertura della LEGO House nel 2017, creare prodotti esclusivi è stato fondamentale, poiché contribuiscono in modo significativo all'esperienza di visita alla LEGO House, l'esperienza LEGO per eccellenza. Ogni anno viene lanciato un nuovo set che celebra i momenti iconici della storia del LEGO Group, riportati in vita nella LEGO House, disponibili esclusivamente presso il LEGO Store della LEGO House.
skærbæk - OrangeTeam LUG - La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
TUTTI SET DELLA LEGO HOUSE PER EDIZIONE
Nel 2017 è stata inaugurata la LEGO HOUSE a BILLUND, e come parte della community di AFOL europea, ORANGETEAM LUG è stato invitao a partecipare. Decine di LUG da tutta Europa e dal mondo hanno partecipato all'inaugurazione della LEGO HOUSE.
Con 837 pezzi, questo set rappresenta l'Albero della Creatività, n albero alto 15 metri, costruito con oltre sei milioni di mattoncini LEGO e ricco di dettagli, che in breve tempo è diventata una delle attrazioni più ammirate e amate all'interno della LEGO® House. L'opera un tributo alla fantasia e alla creatività che caratterizzano il brand LEGO®.
Questo set celebra le installazioni collocate nella Galleria dei Capolavori, i tre iconici dinosauri sono i fulcri della sala. Ogni modello ha uno scheletro metallico al suo interno per supportare i mattoncini LEGO, l'altezza di ogni modello è di 2,92 m (senza podio) e il numero totale di pezzi dei tre modelli supera i 600.000 mattoncini LEGO. Ogni dinosauro è costruito con uno dei tre sistemi di costruzioni Lego, Duplo, System e Technic. Il set celebrativo, composto da 865 pezzi, Include le riproduzioni dei tre dinosauri, ognuno con stili e colori unici per rappresentare i diversi sistemi di costruzione LEGO®.
A partire dal 2020 "LEGO House" presenta una nuova serie chiamata "The LEGO House Limited Editions".
Ispirato al primo giocattolo in legno prodotto da LEGO® negli anni '30, questo set da 621 pezzi riproduce l'iconica anatra, completa di un meccanismo che muove il becco quando viene trainata. È un omaggio alle radici storiche dell'azienda. Più di 100 anni fa, il ventiquattrenne maestro falegname Ole Kirk Kristiansen acquista un laboratorio di falegnameria nella piccola città di Billund, in Danimarca. Fin dai primi giocattoli usciti dal laboratorio di Ole Kirk, la dedizione alla qualità e alla funzionalità è evidente. Il design, l'intaglio, la levigatura e la verniciatura di ogni giocattolo sono eseguiti alla perfezione, perché Ole Kirk è convinto che i bambini meritino giocattoli di alta qualità, realizzati con i materiali più pregiati, in modo che durino per molti anni di gioco. The Wooden Duck venne progettata nel 1935 e venne prodotta fino al 1960.
LEGO® 40502 – La Macchina per Stampaggio dei Mattoncini (2021)
Con 1.205 pezzi, questo modello è un tributo al processo industriale di produzione dei mattoncini LEGO®. Rappresenta la riproduzione in scala di una macchina per lo stampaggio, dove la plastica viene iniettata direttamente nelle singole cavità dello stampo (Mould). La prima macchina per lo stampaggio a iniezione arrivò a Billund nel 1947. Allora, erano necessarie quattro persone per azionare una singola macchina, mentre oggi un singolo dipendente può gestire oltre 30 macchinari distinti. All'interno della LEGO House a Billund c'è installata una di queste macchine reali, identica a quelle che si trovano nelle fabbriche in Danimarca, Messico, Ungheria e Cina e che il set The Brick Moulding Machine celebra.
Questo set da 1.068 pezzi celebra Dagny Holm, la prima Master Builder LEGO®, una figura fondamentale nella creazione di modelli in scala per parchi ed esposizioni. A metà degli anni '30, all'età di 19 anni, trova lavoro presso lo zio, Ole Kirk Kristiansen: per tre mesi lavorerà per il LEGO Group, che a quei tempi produceva giocattoli in legno. Durante questo periodo progetta diversi oggetti, tutti realizzati in legno. Nel 1961 Dagny Holm torna a lavorare nella fabbrica di giocattoli di Billund. L'azienda è cambiata radicalmente dall'ultima volta che ci ha lavorato. Il fattore più importante è che la materia prima di base, il legno, è stata sostituita dalla plastica. Il mattoncino LEGO® è diventato il core business dell'azienda. Man mano che impara a conoscere i principi costruttivi, inizia gradualmente ad accettare il mezzo, apprezzando i nuovi mattoncini di plastica colorati. Nel 1963, mentre si stanno elaborando i primi piani per la progettazione di un parco LEGOLAND a Billund, non c'è dubbio a chi verrà affidata la responsabilità generale del lavoro creativo. Presto i modelli di Dagny Holm vengono costruiti, nella loro eleganza oversize, con un tocco di umorismo, innovazione e un'evidente maestria artigianale: capisaldi del marchio LEGO. Costruisce ambientazioni urbane, castelli, animali e personaggi di fantasia per LEGOLAND Billund. A Dagny Holm viene assegnata un'area tutta sua nella vecchia falegnameria per creare i suoi modelli. Grazie al suo talento naturale e unico per la costruzione di modelli, Dagny Holm riscuote un grande successo ed è inevitabile che il suo campo di lavoro si espanda e che riunisca attorno a sé un team di modellisti. Milioni di elementi LEGO di base passano attraverso le mani esperte del team di Dagny Holm e diventano straordinarie creazioni artistiche durante i suoi ultimi anni in azienda. Dagny Holm è la capo progettista dei modelli del LEGO Group fino al 1986, anno in cui si ritira all'età di 70 anni.
Il Tributo alle minifigure, è un set da 1.041 pezzi che presenta una versione ingrandita della minifigura del pirata Redbeard del 1989. Il set è una celebrazione della minifigure LEGO, una parte indispensabile della storia LEGO dal 1978. Per 47 anni, il piccolo personaggio ha permesso a bambini e adulti di vivere qualsiasi avventura costruita con i mattoncini LEGO. La piccola minifigure offre magicamente l'opportunità di diventare parte di qualsiasi avventura LEGO tu scelga di costruire, che tu sogni una rumorosa battaglia in mare, spegnere un incendio a LEGO City, entrare nell'iperspazio a bordo di una navicella o organizzare una festa in un castello. Dal lancio della prima minifigure nel 1978, i designer LEGO hanno creato ben 8.000 minifigure diverse, con ogni espressione del viso, acconciatura, cappello, barba, vestito o mantello da supereroe immaginabile.
Con 1.296 pezzi, questo set celebra i tre principali sistemi LEGO: System, DUPLO e Technic. Tre sistemi individuali che insieme raccontano la storia del marchio. Il set 40505 racchiude tre momenti memorabili, uno per ciascun sistema, con il "Piano Regolatore n.1" del 1955, i set di "Treni DUPLO" degli anni '80 e il "Telaio 853" del 1977. Il "Piano Regolatore n.1", fu lanciato nel 1955 e affermò immediatamente l'idea del System in Play LEGO come pietra angolare del marchio LEGO. Simboleggia l'essenza del gioco LEGO, stimolando l'identificazione, la narrazione e l'immaginazione, segnando un punto di partenza storico per molti appassionati LEGO senior. Il "treno DUPLO", ispirato ai set degli anni '80, evoca ricordi altrettanto nostalgici. Il "telaio 853" Technic ricrea fedelmente tutti i dettagli dello storico set del 1977. I tre modelli principali sono esposti davanti a una parete grigia, che rispecchia la parete espositiva della LEGO House History Collection. Dietro questa parete si trova un'entusiasmante sequenza temporale di modelli in nanoscala di pietre miliari iconiche della storia LEGO, tra cui l'Anatra di Legno, il set DUPLO 511 che comprendeva sia mattoncini DUPLO che LEGO System, il set Technic Space Shuttle 8480 , il set Bionicle Tahu 40581 e molti altri. In totale, ci sono 19 nano-costruzioni da scoprire, con un ulteriore spazio vuoto da riempire con una tua costruzione LEGO personale.
Il set 40506 da 1.026 pezzi rende omaggio a LEGO Fabuland, un tema del portfolio del LEGO Group attivo dal 1979 al 1989. LEGO Fabuland era un tema di gioco LEGO completamente nuovo. Ambientato in un affascinante mondo animale, Fabuland è stato il primo tema LEGO a combinare la creatività del LEGO System in Play con elementi di narrazione creativa. Una caratteristica unica dell'universo Fabuland erano le istruzioni di montaggio. Come tutti gli altri set LEGO, i set Fabuland erano dotati di istruzioni di montaggio specifiche, ma le istruzioni per i set includevano un breve racconto in cui i personaggi venivano mostrati mentre costruivano il set e, naturalmente, si divertivano. Le istruzioni del set tributo 40506 non fanno eccezione e includono illustrazioni come parte integrante delle istruzioni di costruzione, create utilizzando i disegni originali del Master Builder Associato della LEGO House, Didac Perez. Queste istruzioni sono separate per personaggio, in modo che il set possa essere costruito personaggio per personaggio, da soli o con amici e familiari. Il set rende omaggio agli amati personaggi Edward Elephant, Joe Crow, Dr. Lucy Lamb e Clive Crocodile della linea di prodotti originale degli anni '80, rivisitati in linea con i moderni principi di design LEGO.
Ndr: articolo di Amedeo Pedata, impaginazione, ottimizzazione Fabio Filippi.
Introduzione:
Wooden Duck:
https://legohouse.com/en-gb/press-releases/exclusive-product-series/
Moulding Machine:
https://www.lego.com/en-us/history/articles/d-new-technologies
Dagny Holm:
https://www.lego.com/it-it/history/articles/b-dagny-holm
Minifigure Tribute:
https://legohouse.com/en-gb/press-releases/a-minifigure-tribute/
Building System:
https://legohouse.com/en-gb/press-releases/lbs-2024/
Fabuland Tribute:
https://legohouse.com/en-gb/press-releases/fabuland-tribute/
Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.