Le Nostre M.O.C

My Own Creation, le nostre personali creazioni.

LEGO® STAR WARS™ 75341 LUKE SKYWALKER’S LANSPEEDER™: primo UCS dedicato allo Speeder di Luke Skywalker

LEGO® STAR WARS™ 75341 LUKE SKYWALKER’S LANSPEEDER™: primo UCS dedicato allo Speeder di Luke Skywalker

1890 pezzi per il SET LEGO® STAR WARS™ 75341 LUKE SKYWALKER’S LANSPEEDER™, finalmente una versione UCS dopo ben 6 edizioni "normali"

75341 LUKE LANDSPEEDER 021890 pezzi per il Landspeeder penso più famoso della storia di STAR WARS™: l'X-34 di Luke Skywalker.

L'X-34 era un modello di Landspeeder civile prodotto dalla SoroSuub Corporation e disponibile durante la Guerra Civile Galattica. Costruito con un potente motore a repulsione potenziato, l'X-34 si librava fino a un metro da terra ed era in grado di attraversare terreni accidentati, caratteristica molto utile nei deserti di Tatooine. Non aveva capacità di combattimento, ma i Ribelli riuscirono ad adattarne alcuni con cannoni blaster.

Luke Skywalker ne possedeva uno un po' vecchio e malconcio che utilizzava sul pianeta Tatooine.
Mantenuto in condizioni accettabili, secondo i criteri dei commercianti di Mos Eisley, gli fruttò comunque duemila crediti per aiutare a pagare il trasporto suo, di Obi-Wan Kenobi e di due droidi verso il pianeta Alderaan.
Come farà notare Luke Skywalker di fronte alla scarsa quantità di crediti guadagnati: Da quando è uscito l'XP-38, non sono più richiesti.

 

Il landspeeder è già uscito in formati e colori diversi, mancava solo la versione UCS.

Queste le uscite:
- 7110 Landspeeder - 1999
- 8092 Luke's landspeeder - 2010
- 75173 Luke's landspeeder - 2017
- 75271 Luke's Skywalker landspeeder - 2020
- inserito nel set 4501 Mos Eisley Cantina - 2004
- inserito nel set 75052 Mos Eisley Cantina- 2014

Sviluppato da Cesar Soares, esperto designer in ambito STAR WARS™, il SET LEGO® STAR WARS™ 75341 LUKE SKYWALKER’S LANSPEEDER™ è contenuto nella classica ed elegante scatola nera dedicata ai set 18+ riportante il logo UCS.75341 LUKE LANDSPEEDER 02
Sul retro della scatola altri dettagli del set e alcune immagini tratte dal film STAR WARS™: A NEW HOPE, film in cui è comparso per la prima volta il Landspeeder diventato comunque uno dei mezzi degni di nota della saga.

Certo che fra logo LEGO®, logo STAR WARS™ e poi quello Disney ed infine quello UCS, queste scatole stanno diventando decisamente affollate.
Da notare il piccolo logo tondo che riproduce la fattoria dei Lars già apparsa sulla scatola del SET LEGO® STAR WARS™ 75290 MOS EISLEY™ CANTINA - la mia recensione - e del set omaggio LEGO® STAR WARS™ 40531 LARS FAMILY HOMESTEAD KITCHEN.

Le istruzioni, 260 pagine, presentano una ricca parte introduttiva dedicata al designer LEGO®, alla storia del modello, al film attraverso diverse immagini dello speeder durante le riprese.

Contiene 18 adesivi ed il vetro del landspeeder - elemento nuovo di zecca creato appositamente per questo set - è fortunatamente, e direi finalmente, contenuto in una confezione separata, protetto da un foglio di spessa plastica adesiva.
Notare che questo foglio adesivo è riutilizzabile.

 

75341 LUKE LANDSPEEDER 24
Completano il set due minifig:

- Luke Skywalker vestito da Tatooine con macrobinocolo e spada laser (quella di Anakin? Luke non è ancora un Jedi a questo punto della storia), minifig già apparsa in altri set.
- C-3PO in versone esclusiva con un design decisamente migliorato: una gamba argentea, cavi rivisti e migliorati sul busto, gambe stampate anche lateralmente.
Il torso appare anche nel SET LEGO® STAR WARS™ 75339 DEATH STAR™ TRASH COMPACTOR - la mia recensione.

I modelli del75341 LUKE LANDSPEEDER 18la serie Ultimate Collector Series e i veicoli su larga scala sono generalmente assemblati con strutture Technic, in questo caso invece si lavora con strati di plate e mattoncini dai mille colori fino a formare un corpo solido.

Il naso arrotondato dello speeder viene costruito separatamente come un sandwich e unito al corpo centrale attraverso due giunti sferici.
Una serie di plate e tile coprirà la giunzione fissando definitivamente il naso al corpo centrale e rendendo il modello liscio, oltre a dare anche la dimensione finale del modello.

Dopo una prima parte abbastanza semplice da assemblare, passiamo ora ai lati del landspeeder dove troviamo un po' di "movimento" costruttivo.

Gli sfiati curvi del repulsore sono costituiti da 5 tubi flessibili argentati per lato senza alcun aggancio, non essendoci uno spazio effettivo.
Sono trattenuti dal pannello laterale dark red, da una griglia laterale ma, soprattutto, dalla mascherina grigia al centro dal "naso".
Quando ho costruito questa mascherina mi sono chiesta come mai fosse così "forte", la risposta è arrivata dopo aver inserito i tubi argentati: esercitano una pressione decisa ma il pezzo regge bene la pressione e i tubi restano in posizione.
Lo scorrimento laterale risulta non proprio agevole, ma il risultato finale vale tutta la fatica.

Interessanti particolari qua e la come il microfono utilizzato per il cambio, la cloche che si muove, i dettagli del cruscotto e i pannelli posteriori fissati con clip per ottenere l'angolo rivolto verso il basso: nell'insieme abbastanza fedele all'originale, compresa la guida a destra. 

I tre motori hanno una costruzione diversa uno dall'altro, abbastanza complessi rispetto al resto del modello da rendere la costru75341 LUKE LANDSPEEDER 25zione piuttosto interessante; mentre uno dei motori laterali e quello in alto sono molto simili e variano sostanzialmente nella parte dell'attacco, diverso il montaggio del motore "aperto".

Con il suo cablaggio esposto composto da dettagli meccanici ricreati utilizzando fra gli altri tubi e fruste, da un'idea di difficoltà nel costruire, ma è solo apparente, resta che sono molto piacevoli questi elementi a vista.
Nei motori avrei gradito però un po' di stabilità in più, tendono a vacillare, anche se non si staccano.

Di certo con questo SET LEGO® STAR WARS™ 75341 LUKE SKYWALKER’S LANSPEEDER™ si è dato un bell'impulso al color Nougat e all'assortimento di nuovi pezzi.

Il Landspeeder è montato su un espositore a due supporti verticali, con spazio per esporre anche le due minfig, il landpseeder viaggia orizzontalmente e questa posizione da il giusto effetto di sospensione; il set può essere esposto indifferentemente da entrambe le parti, come anche senza espositore, ma la base è stata progettata logicamente per mettere in evidenza il motore aperto con i suoi tanti particolari.

75341 LUKE LANDSPEEDER 27

Cosa penso io di questo SET LEGO® STAR WARS™ 75341 LUKE SKYWALKER’S LANSPEEDER™?

E' un mezzo che non ha certo l'impatto di un caccia stellare o di un'astronave imperiale, ma del resto è un mezzo "campagnolo", vecchio e ammaccato, utilizzato da Luke per il suo lavoro, per spostarsi ad Ancorhead o Mos Eisley.
Presenta però una meravigliosa minifig esclusiva di C-3PO, bellissima con quella sua gamba argentata.

Peccato come sempre per gli adesivi, soprattutto qui dove oltre ad essere lunghi sono pure curvi, con la relativa difficoltà di posizionarli correttamente.
Per un UCS si preferirebbe sempre un pezzo stampato, anche per evitare una leggera differenza di colore fra adesivo e mattoncino su cui attaccarlo.

Il modello completo è sicuramente meno d'impatto rispetto ad altri UCS STAR WARS™, sicuramente la costruzione non è stata particolarmente complessa e con passaggi meno interessanti di altri, ma rimane comunque una bella interpretazione del landspeeder di Luke e soprattutto molto fedele in tanti piccoli particolari a quanto visto sul grande schermo.

Enjoy the Galaxy!!!

 

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

0
The LEGO® Group e Nintendo portano per la prima vo....
Morphol

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE