Le Nostre M.O.C

My Own Creation, le nostre personali creazioni.

SET LEGO® ICONS 10312 JAZZ CLUB: prendi il tuo biglietto e vieni ad ascoltare della musica eccezionale

SET LEGO® ICONS 10312 JAZZ CLUB: prendi il tuo biglietto e vieni ad ascoltare della musica eccezionale

SET LEGO® ICONS 10312 JAZZ CLUB: andiamo a scoprire i particolari dell'ultimo nato nel mondo dei modulari.

10312 JAZZ CLUB 01 Box


SET LEGO® ICONS 10312 JAZZ CLUB
: di seguito i particolari dell'ultimo nato nel mondo dei modulari.

Nel 2022, THE LEGO® GROUP ha annunciato che il tema LEGO® Creator Expert sarebbe stato rinominato LEGO® Icons dal mese di giugno e questo marchio avrebbe iniziato ad essere sugli scaffali dal 1° gennaio 2023.

Pertanto il set LEGO® 10312 JAZZ CLUB è a buon titolo uno dei primi LEGO® Icons.

18imo set della collezione modulari, è il secondo ad essere progettato da Anderson Ward Grubb - il precedente era il set LEGO® 10297 BOUTIQUE HOTEL - ed è contenuto nella classica ed elegante scatola nera, ora col simbolo Icons.

In attesa del cambio completo dei contenuti delle scatole che diventeranno plastica free,qui iniziamo dalle istruzioni: questo set abbandona la busta trasparente per una più ecologica busta di cartoncino.

Le istruzioni passo passo, ancora più semplificate con il contorno sui pezzi da utilizzare, sono un piccolo tomo di oltre 300 pagine disseminato di piccole curiosità legate alla costruzione del set.

2899 pezzi suddivisi in 22 buste per costruire un Jazz Club con annessa pizzeria, una sartoria, i camerini per gli artisti e pure una serra sul tetto in cui coltivare pomodori e carote.

La forma non è nuova ma è molto interessante con tanti particolari da vedere mentre la combinazione di colori con quel Bright Light Yellow e Dark Azure è davvero nuova e molto piacevole.

Nel mio vagabondare nella rete, ho trovato una notiziola carina e interessante: nello schema dei colori, la combinazione rosso, blu e giallo è nota come schema colore triadico, cioè le tre tonalità sono equidistanti lungo la ruota dei colori.

I tre piani dedicati al club contengono parecchie attività: il club vero e proprio, l'ufficio del direttore e un ultimo piano dedicato ai cameri10312 JAZZ CLUB 16ni per gli artisti.

L'ingresso del club è ruotato di 45° a mezzo di una plate con stud centrale, un'idea carinissima per dare enfasi particolare ad un'entrata.
Il palco in angolo lascia abbastanza spazio ai musicisti nonostante la tenda, che sostiene anche le luci, che lo incornicia, mentre la piccola sala contiene 3 tavoli con le relative sedie.

Salendo le scale, che diversamente dagli altri modulari hanno un vano tutto loro, al primo piano troviamo l'ufficio del direttore con vista aperta sul palco del club; una scrivania imponente, con lampada e telefono e nell'angolo quella piccola meraviglia di vecchio grammofono.
Sulla parete spicca un piccolo quadro dell'artista che vive nel loft del LEGO® 10243 PARISIAN RESTAURANT.

All'ultimo piano non hanno badato a spese per far avere ogni comfort agli artisti: dal grande specchio, al leggio fino al grande divano giallo.
Anche qui bella nota artistica con il dipinto "The Blues" naturalmente acquistato nel negozio d'arte del LEGO® 10297 BOUTIQUE HOTEL.

Tante vetrate multicolore danno luminosità alla facciata Dark Red.

L'edificio giallo è più piccolo, ma non per questo meno interessante.

10312 JAZZ CLUB 13A piano terra ospita una pizzeria da asporto con un bel forno a legna, che ha pure un tavolino per chi vuol gustarsi una pizza sul posto, e sopra la sartoria e una piccola serra sul tetto.

Ben dettagliata la bottega di un sarto - amante del color lavanda come dimostrano la porta e l'insegna - con un manichino e le stoffe belle ordinate, ma soprattutto con una fantastica vecchia macchina da cucire con un tessuto dorato da cucire.

Un dettaglio difficile da vedere se non lo costruisci direttamente è il gabinetto all'interno del club: un minuscolo lavabo, un wc con tanto di rotolo di carta igienica creata con un pin e un liftarm da 1.
Se lo vuoi vedere dovrai andare alla scoperta essendo completamente coperto dal vano scale.

Last but not least questo è un altro set stickers free!!!!

Fu così che abbiamo la bellissima e grande insegna del jazz club, la più piccola insegna del sarto color lavanda, il poster dei live music ogni venerdì appeso alla finestra e l'invito ad entrare sull'entrata stessa ... ed è tutto meravigliosamente stampato.
Piccola chicca il biglietto d'entrata che riporta il numero 0937, un modo un po' particolare di scrivere LEGO® (since 2017).

Cosa dire di questo SET LEGO® ICONS 10312 JAZZ CLUB?

Nell'insieme dei modulari lo vedo come un'ottima aggiunta, colori sorprendenti, ottime tecniche di costruzione, mai noioso, molti dettagli interessanti e tante cose da vedere e scoprire: direi che è promosso a pieni voti.

Consideriamo pure che le otto minifigure sono tutte nuove, con stampe e accessori unici, come il contrabbasso di nuovo design e la sua custodia costruita tutta in mattoncini che si attacca alle spalle del musicista.
C'è un sassofono sul palco ma manca qualcuno che lo suoni: è forse in attesa della minifigure della serie 11?
New entry alquanto speciale: il violoncellista con apparecchio acustico, decisamente apprezzato.

Ma ... un ma c'è: busta 13, costruisci, finiscono i pezzi ma le istruzioni ti dicono di continuare, com'è possibile!! Non ho più pezzi!!
Niente paura, apri busta 14 e ti ritrovi i pezzi mancanti ... tranne la sottoscritta che non li ha trovati nemmeno nella busta 14, fortuna che c'è l'assistenza clienti.

10312 JAZZ CLUB 01Main

Premetto che adoro il jazz, in molte delle sue molteplici forme, quindi è stata una piacevole sorpresa scoprire che il nuovo modulare sarebbe stato un Jazz Club: grazie LEGO®!!!

E non mi sono fatta nemmeno scappare l'occasione di acquistare questo set all'uscita: dopo il brindisi di inizio anno cosa di meglio che un bell'acquisto del SET LEGO® ICONS 10312 JAZZ CLUB per propiziare l'anno nuovo!?

  

 

Ti aspetto nella mia rubrica I Giovedì della Marghe per raccontarti nuovi e appassionanti set LEGO.
Se ti è piaciuto il mio articolo, la condivisione è la benvenuta ma ti prego di citare sempre la fonte
(riferimento Licenza Creative Commons CC BY-ND)

0
PRESENTATI I NUOVI ELMETTI LEGO® STAR WARS
I MATTONCINI CHE RUBANO IL CUORE: IL SAN VALENTIN....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE