Di Amedeo Pedata su Venerdì, 23 Gennaio 2026
Categoria: News

Caccia agli Easter Eggs nel set LEGO Ninjago 71861 "The Old Town"

Aquiloni, pergamene e libri della buonanotte: una guida agli Easter Eggs nel set 71861 "The Old Town" per celebrare i 15 anni di NINJAGO®

Da 15 anni, NINJAGO® invita i fan a esplorare uno straordinario mondo di ninja, cattivi e antiche leggende. Per celebrare questo traguardo, il Senior Model Designer Lee Chi Wing ha voluto catturare la scintilla che ha reso NINJAGO uno dei temi più duraturi del Gruppo LEGO.

Per Lee, è lo "spazio alla creatività" che conferisce a NINJAGO il suo fascino senza tempo e che aiuta a spiegare come il tema abbia continuato a crescere ed evolversi per 15 anni.

Lee era fermamente convinto che il prodotto principale del quindicesimo anniversario del tema dovesse essere innovativo. Il risultato è il set NINJAGO Old Town 15th Anniversary , una rivisitazione in chiave antica e suggestiva di set iconici come NINJAGO City (#70620) e NINJAGO Temple of Airjitzu (#70751). 

"Sono rimasto completamente sbalordito da quei set", volevo che questo prodotto facesse lo stesso per una nuova generazione di fan".

Lee Chi Wing

Il set Old Town a forma di anello, in parte ispirato alla passione infantile di Lee per i castelli LEGO, si sviluppa in un display lineare, simile a una strada, i cui quattro moduli principali possono essere disposti in qualsiasi ordine, incoraggiando i fan a ricostruire e reinventare la scena.

L'obiettivo di Lee era quello di creare un set che potesse deliziare sia i nuovi arrivati ​​nel mondo di NINJAGO sia i fan di lunga data.

"I fan più anziani rimarranno a bocca aperta per tutti i riferimenti!" afferma Lee, con il set della Città Vecchia pieno zeppo di dettagli sorprendenti che richiamano scene e personaggi dell'archivio NINJAGO.

Secondo Lee, c'è almeno un Easter egg in ogni stagione della serie, offrendo ai fan molto da scoprire lungo il percorso. Ma per iniziare, Lee ha selezionato cinque dei suoi preferiti, nascosti all'interno del set del 15° anniversario.

1. La Pergamena del Ninja Verde
Un elemento fondamentale della tradizione di NINJAGO è la Pergamena del Ninja Verde, che prediceva l'ascesa di un potentissimo ninja verde destinato a guidare la squadra. Questa pergamena segna la primissima apparizione in un set NINJAGO. "Quando ho scoperto che non l'avevamo mai fatto prima, sono rimasto scioccato, è un manufatto così importante", ha detto Lee. Questa pergamena è nascosta in uno scomparto segreto sopra la porta della Città Vecchia. 

2. L'aquilone di Morro
Prima di diventare il Maestro Elementale del Vento, Morro era un bambino perduto, ritrovato dal Maestro Wu al Monastero di Spinjitzu. Wu gli regalò un aquilone, che ora torna nostalgicamente, impigliato tra i fiori rosa dell'albero della Città Vecchia. "Questo è il mio albero preferito tra quelli che ho disegnato", dice Lee, suggerendo che un altro dettaglio legato a Morro si nasconda tra le sue radici.

3. Il libro della buonanotte di Jack il Coniglio
Il dettaglio preferito di Lee nell'intera serie risale alla prima stagione, quando il Maestro Wu lesse al giovane Lloyd una storia della buonanotte intitolata Jack il Coniglio. Quasi dimenticato, il libro riappare ora come un omaggio ai primi momenti di NINJAGO. "Questa è una reliquia che probabilmente nessuno si aspettava", afferma Lee.

4. La carrozza "a cavallo" del Maestro Wu
"Questo è un riferimento davvero profondo", avverte Lee. Negli episodi pilota, il Maestro Wu chiede la sua carrozza. Ma senza cavalli in vista, Wu si fa trainare dai ninja come parte del loro addestramento. La scena è immortalata in un progetto trovato all'interno della falegnameria della Città Vecchia.

5. Il cartello enigmatico del Dr. Saunders
Attenzione: il simpatico curatore del museo, il Dr. Saunders, era segretamente il vecchio Time Twin Krux fin dall'inizio. Un indizio sulla sua identità segreta si può trovare sullo striscione del museo sulla torre della Città Vecchia, dove gli adesivi su entrambi i lati della grafica del museo sono in realtà il logo decostruito dei cofani dei Time Twins.

E questo è solo l'inizio, afferma Lee. "Spero davvero che in questo set anniversario le persone possano avere la sensazione di aver celebrato in modo completo NINJAGO."

La Città Vecchia è sia un omaggio ai 15 anni di Spinjitzu sia un promemoria di ciò che ha sempre caratterizzato il tema: spazio infinito per la creatività.

 Informazioni sul prodotto:

Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.

Rimuovi Commenti