La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
COSTRUISCI UN CAPOLAVORO DI MONET: IL GRUPPO LEGO PRESENTA LEGO® ART CLAUDE MONET – LO STAGNO DELLE NINFEE
IL GRUPPO LEGO PRESENTA LEGO® ART CLAUDE MONET –
LO STAGNO DELLE NINFEE
Billund, Danimarca, 9 febbraio 2026:
Oggi il Gruppo LEGO, in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art di New York, annuncia il nuovo LEGO® Art Claude Monet – Lo stagno delle ninfee (31220). Questo set invita i costruttori a reinterpretare una delle opere più iconiche dell'artista francese, dipinta originariamente nel 1899 e ora uno dei pezzi forti della collezione del Met, come uno splendido capolavoro costruito con i mattoncini.
Questo set LEGO® Art da 3.179 pezzi rende omaggio alla maestria pittorica di Claude Monet e al suo profondo amore per la natura, catturando la vera essenza del giardino dell'artista a Giverny, in Francia. Lo splendido set utilizza una vasta gamma di elementi LEGO, tra cui farfalle, fiori e frutta, per riflettere la passione del pittore per il mondo naturale. Gli alberi verdeggianti, il ponte e le iconiche ninfee del capolavoro originale sono stati tradotti in mattoncini LEGO. Il risultato è un'audace rivisitazione della sua opera, completa di un gancio da parete integrato per esporlo comodamente in casa.
Le nuove immagini scattate al Metropolitan Museum of Art mettono a confronto il set LEGO® con il dipinto originale a olio del 1899. Oltre a poter ammirare di persona l'opera, i visitatori del museo avranno l'opportunità unica di entrare "al suo interno" posando dietro al ponte in una riproduzione in mattoncini LEGO, in scala maggiore del dipinto, in mostra al Met Store per un periodo limitato, a partire dal 1° marzo.
Altre fotografie scattate nel giardino di Monet a Giverny mostrano il set nel paesaggio che ha ispirato l'opera, offrendo agli appassionati una nuova visione del mondo creativo del famoso artista.
"Tradurre le pennellate di Monet in mattoncini LEGO è stata una sfida progettuale fondamentale. Il team ha realizzato meticolosamente una superficie tattile in 3D sovrapponendo tessere e piastre sia in verticale che in orizzontale, imitando le pennellate e adattando con cura la sottile palette di tonalità di Monet alle opzioni cromatiche distintive dei mattoncini LEGO. Riadattare le sfumature dell'opera originale utilizzando i mattoncini LEGO ha richiesto l'astrazione di alcuni elementi dell'opera, pur mantenendo i dettagli essenziali della composizione per evocare lo stile artistico inconfondibile di Monet. La costruzione si trasforma a seconda della distanza di osservazione: da vicino si colgono i singoli pixel e le texture, mentre da lontano si compone un tranquillo paesaggio impressionista, rispecchiando la natura degli ultimi lavori di Monet".
Stijn Oom, designer LEGO.
I costruttori scopriranno dettagli suggestivi all'interno del set. Alcune piastre all'interno "dell'acqua" presentano sottili variazioni di colore, che richiamano le pennellate vivaci e stratificate di Monet. Nella sezione centrale, una pennellata di luce diagonale, prominente nel dipinto originale poiché attraversa gli alberi, è stata ricreata con cura nel set con elementi più chiari che vanno dall'alto a destra al basso a sinistra.
Il ponte stesso, vero punto focale della composizione di Monet, fissa la scena, con le sue linee che guidano lo sguardo attraverso la distesa dello stagno. Una delicata asimmetria, con più ninfee sulla destra che sulla sinistra, fa riferimento all'accettazione da parte di Monet delle irregolarità della natura. Come hanno scherzosamente osservato i designer, "gli errori rendono il tutto perfetto", una filosofia ispirata dall'audacia del pittore nell'allontanarsi dalla tradizione artistica e nella creazione del suo stile impressionista unico.
Per arricchire il percorso di costruzione, dal 1° marzo 2026 i fan potranno ascoltare un podcast esclusivo con la curatrice del Metropolitan Museum of Art, Alison Hokanson, che approfondisce l'ispirazione e l'arte di Monet. Il set offre anche un'esperienza immersiva attraverso l'app LEGO® Builder, con istruzioni in 3D.
Il set LEGO® Art Claude Monet – Lo stagno delle ninfee (31220) sarà disponibile in anteprima per i membri LEGO Insiders* dal 1° marzo 2026 e per tutti dal 4 marzo 2026 al prezzo di 199,99 €. Per saperne di più e acquistare il prodotto, cliccare QUI o recarsi nel LEGO Store più vicino o presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.
*È richiesta l'iscrizione a LEGO Insiders, si applicano i termini e le condizioni.
Dettagli prodotto: LEGO® Art Claude Monet – Lo stagno delle ninfee
●Codice prodotto: 31220
●Età: 18+
●Pezzi: 3.179
●Prezzo consigliato: 199,99 euro
Metropolitan Museum of Art
Il Metropolitan Museum of Art è stato fondato nel 1870 da un gruppo di cittadini americani, uomini d'affari e finanzieri, artisti e pensatori di spicco dell'epoca, che desideravano creare un museo per avvicinare il popolo all'arte e all'educazione artistica. Oggi, il Met espone decine di migliaia di oggetti che coprono 5.000 anni di arte proveniente da tutto il mondo, affinché tutti possano ammirarli e apprezzarli. Il museo ha sede in due luoghi iconici di New York: il Met Fifth Avenue e il Met Cloisters. Milioni di persone partecipano all'esperienza del Met anche online. Fin dalla sua fondazione, la struttura ha sempre aspirato a essere più di un tesoro di oggetti rari e belli. Ogni giorno, l'arte prende vita nelle gallerie del museo e attraverso le sue mostre ed eventi, rivelando nuove idee e connessioni inaspettate attraverso il tempo e le culture.
Gruppo LEGO
La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/