News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO 2023: I 5 CONSIGLI DEL GRUPPO LEGO PER INCORAGGIARE BAMBINI E ADULTI A RISCOPRIRE IL SUPERPOTERE DEL GIOCO

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO 2023:  I 5 CONSIGLI DEL GRUPPO LEGO PER INCORAGGIARE BAMBINI E ADULTI A RISCOPRIRE IL SUPERPOTERE DEL GIOCO

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO 2023:

I 5 CONSIGLI DEL GRUPPO LEGO PER INCORAGGIARE BAMBINI E ADULTI A RISCOPRIRE IL SUPERPOTERE DEL GIOCO



Per rendere ancora più speciale questo importante appuntamento, l’azienda danese ha pensato a tante attività per stimolare la creatività nei LEGO Store italiani e sulle pagine ufficiali

Billund, 12 ottobre- Il Gruppo LEGO festeggia con il suo inconfondibile stile la Giornata Mondiale del Gioco, una ricorrenza che vuole celebrare i benefici e la gioia che derivano dal gioco: un invito alle famiglie a riscoprire, insieme, l’importanza di questo momento.

Da una ricerca effettuata dal Gruppo LEGO risulta che i bambini dedicano solo il 2% della propria settimana (equivalente a 7 ore) al gioco: per questo, l’azienda danese ha deciso di invitare grandi e piccini a dedicarsi maggiormente a questa attività. La Giornata Mondiale del Gioco 2023 sarà caratterizzata da collaborazioni e tante entusiasmanti sorprese per aiutare le persone a riportare il divertimento nella propria quotidianità.


Inoltre, il Gruppo LEGO, per questa importante occasione, vuole condividere con le famiglie alcuni tips per divertirsi e condividere attività ludiche con i propri cari: non è necessario tanto tempo, ma solo un pizzico di creatività!             

Il superpotere del gioco

Il gioco è un’attività fondamentale per ogni bambino, in quanto lo aiuta a sviluppare "superpoteri" e skill fondamentali sia nel presente che nel futuro.

Non sono solo i più piccoli a trarre beneficio dall’attività ludica ma tutta la famiglia, che, attraverso questi momenti di divertimento, lavora sulla crescita dei legami e sul benessere di ognuno. Tuttavia, gli impegni quotidiani non sempre permettono di dedicarsi al gioco: le giornate sono piene di responsabilità e, secondo i genitori, il lavoro a tempo pieno e le faccende domestiche sono i maggiori ostacoli al gioco in famiglia[1]. Di conseguenza, un terzo dei bambini a livello globale (32%) gioca per meno di 3 ore alla settimana.

Questo dato è motivo di preoccupazione per gli esperti, dato il ruolo cruciale del gioco nel formare le capacità cognitive dei più piccoli, il loro benessere generale e, soprattutto, nel favorire il loro divertimento.

La dott.ssa Sara Baker, docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università di Cambridge, afferma: "Il gioco può potenziare il futuro di un bambino in quanto permette di sviluppare abilità essenziali come la comunicazione, la fiducia, il lavoro di squadra e la creatività, che migliorano ogni altra area del loro apprendimento e crescita. E non è necessario che il gioco occupi troppo tempo: può essere anche un’attività molto semplice, come cantare una canzone mentre si va a scuola o inventare insieme un nuovo finale per la storia preferita della buonanotte".              

Per aiutare le famiglie a riservare ogni giorno qualche momento in più al gioco, la dottoressa Baker elenca cinque semplici consigli per riscoprire questo grande superpotere:

- Semplificare: tutti noi conduciamo una vita frenetica e non vogliamo aggiungere nulla alla nostra lista di cose da fare. Il gioco è un’attività semplice che però porta valore: ballare mentre ci si lava i denti oppure elencare il maggior numero di cose che iniziano con una determinata lettera mentre si viaggia in autobus.

- Non pensarci troppo: il gioco è divertente, ma sappiamo che spesso i genitori si preoccupano di come dovrebbero giocare con il loro bambino. Non c'è un modo giusto o sbagliato: tutto ciò che è piacevole gioverà a tutta la famiglia.

- Trovare un buon mix di giochi: provare una serie di attività ludiche per intrattenere i bambini e aiutarli a sviluppare un'ampia gamma di abilità, dalle costruzioni al canto o all'attività all'aperto: tutto è utile!

- Lasciare che sia il proprio bambino a prendere l'iniziativa: i bambini hanno un'immaginazione straordinaria; quindi, se siete a corto di idee, ci si può rivolgere a loro, lasciando che la loro creatività si scateni. Avranno sicuramente tante belle attività da proporre.

- Utilizzare ciò si ha intorno a sé: tragitto verso scuola a piedi? Potrebbe essere l’occasione giusta per giocare a campana!

Per aiutare le persone di tutte le età a liberare il Superpotere del gioco, il Gruppo LEGO ha l'attività ludica perfetta per ogni esigenza. Dagli eventi interattivi, ai giochi che richiedono pochi minuti, il programma della giornata è ricco di spunti.


In occasione del World Play Day, nella giornata del 12 ottobre, i LEGO Store d’ Italia invitano le famiglie a liberare i loro superpoteri. Chi parteciperà, potrà ricevere una sorpresa! (valido solo nella giornata del 12 ottobre, in tutti i negozi LEGO[2], durante gli orari di apertura e fino ad esaurimento scorte). Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.lego.com/it-it/stores/search-results?search=italia   
 

E per le famiglie che non potranno partecipare di persona, tante attività da fare da remoto:

  • Diversi creativi e celebrità si occuperanno dei canali social del Gruppo LEGO per "24 ore di divertimento", condividendo idee per inserire il gioco nella giornata.
  • LEGO® Education aiuterà gli insegnanti a portare il gioco in classe con nuove attività progettate per aiutare gli studenti a imparare attraverso il gioco. Per maggiori informazioni sulle attività visitare il sito www.education.lego.com.
  • Su LEGO.com le famiglie possono partecipare a una serie di giochi ed esperienze interattive o visitare LEGO.com/kids per partecipare all'esperienza virtuale di LEGO Superpower Academy e richiedere il proprio Play Hero Badge.
  • L'app LEGO® Life offrirà ai bambini una vasta gamma di missioni e sfide.
  • Infine, presso la LEGO House il momento del gioco sarà al centro di ogni attività nel corso di tutto l'anno. LEGO House è stata progettata per aiutare le famiglie a imparare giocando con 25 milioni di mattoncini LEGO, ci sono infinite possibilità per i fan LEGO di tutte le età.

Per condividere il proprio momento di gioco e mettere in mostra il proprio Superpotere durante questa giornata, è disponibile l’hashtag #TodayWePlay.

Usa il super potere del gioco anche su LEGO.com: https://www.lego.com/it-it/rebuild-the-world

Guarda il video, divertiti e usa i tuoi superpoteri per risolvere gli enigmi!

 

Informazioni sulla ricerca              
Tutti i risultati della ricerca, se non diversamente indicato, sono stati raccolti da un totale di 21.180 genitori di bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni in 22 mercati durante il mese di agosto 2023. Quando i dati sono indicati come studio LEGO Play Well 2022, la ricerca è stata condotta su un totale di 32.781 genitori e 24.593 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni attraverso un sondaggio quantitativo online della durata di 20 minuti condotto in 35 mercati all'inizio del 2022.       

Costruire un futuro più luminoso 
Gli ultimi trent'anni hanno dimostrato quanto sia importante il gioco per tutti i bambini. Ecco perché il 25% dei dividendi degli utili del Gruppo LEGO è destinato alla LEGO Foundation, che offre a milioni di bambini la possibilità di giocare e imparare, compresi quelli svantaggiati e colpiti da crisi. L'anno scorso, la LEGO Foundation ha impegnato oltre 440 milioni di dollari per aiutare i bambini di tutto il mondo a raggiungere il loro pieno potenziale attraverso il gioco.

Il Gruppo LEGO 

La missione di LEGO Group è quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, che ha le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare. LEGO Group è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen. Il nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "giocare bene". Oggi LEGO Group è un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in più di 140 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.LEGO.com

 

[1] LEGO Play Well 2022

[2] A eccezione di LEGO Land Water Park.



0
LA NUOVA CAMPAGNA #BUILDTOGIVE LEGO PER TUTTI I BA....
LA CASERMETTA SAN PAOLINO SI TINGE DI BLU DIVENTAN....

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY
Entra nella grande famiglia OTLUG su TELEGRAM o WHATSAPP

TELEGRAM WHATSAPP
o parla con noi su DISCORD - unisciti alla nostra community 
o seguici su Instagram, Facebook e Twitch.tv per le nostre LIVE