Di Amedeo Pedata su Lunedì, 12 Maggio 2025
Categoria: News

Il Gruppo LEGO e Formula 1® conquistano il Gran Premio di Miami con 10 auto LEGO® completamente guidabili

Storia delle corse! Il Gruppo LEGO e Formula 1® conquistano il Gran Premio di Miami con 10 auto LEGO® completamente guidabili, con piloti di F1 al volante.

Miami, USA, domenica 4 maggio 2025 : oggi, il LEGO Group e la Formula 1 hanno preso parte alla Miami Grand Prix Driver's Parade, svelando 10 grandi auto di F1 LEGO completamente guidabili, in rappresentanza di ogni team in griglia. 

E come se non bastasse, tutti i 20 piloti di F1 hanno completato un giro a bordo delle vetture più importanti dei rispettivi team, nell'ambito della Drivers' Parade dell'evento. Le vetture sono state create per celebrare la partnership pluriennale tra i due marchi e creare momenti ancora più memorabili per le famiglie in occasione delle gare del 2025 e oltre.

Questa presentazione segna una serie di primati per il LEGO Group, tra cui la prima volta che l'azienda ha prodotto contemporaneamente più grandi modelli guidabili e la prima volta che più piloti di Formula 1 si sono messi al volante di auto LEGO contemporaneamente.

Queste straordinarie imprese di design e ingegneria sono state create da un team di 26 designer, ingegneri e costruttori LEGO, in oltre 22.000 ore di lavoro, nello stabilimento LEGO Group di Kladno, nella Repubblica Ceca. In scala quasi 1:1 con le monoposto di Formula 1, ogni grande modello è composto da quasi 400.000 mattoncini LEGO, pesa 1500 kg ed è in grado di raggiungere velocità di 20 km/h, il tutto riproducendo fedelmente i dettagli intricati e unici di una monoposto di Formula 1, dai loghi degli sponsor agli pneumatici Pirelli autentici.​

  • In collaborazione con la Formula 1® e tutti i 10 team in griglia, il LEGO Group ha creato delle grandi auto LEGO® completamente guidabili e le ha messe alla prova alla Miami Grand Prix Driver's Parade.
  • Ispirati alla gamma LEGO® F1 Speed ​​Champions, ognuno di questi grandi modelli LEGO è composto da circa 400.000 mattoncini, pesa 1500 kg ed è in grado di raggiungere velocità di 20 km/h.


"In LEGO Group, ci impegniamo costantemente per superare i limiti del possibile ", ha affermato Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer di LEGO Group . " Quest'ultima sfida ne è la prova concreta, segnando una straordinaria collaborazione tra LEGO Group, Formula 1 e i suoi 10 team. Sappiamo che le grandi costruzioni guidabili hanno una capacità senza pari di suscitare entusiasmo tra i fan e siamo lieti di vedere la reazione suscitata dalla presentazione simultanea di 10 mattoncini LEGO. Speriamo che queste creazioni uniche consolidino questa immaginazione e un mattoncino LEGO in mano; la creatività ha possibilità infinite ".

Emily Prazer, Chief Commercial Officer di Formula 1 , ha dichiarato: "Come sport sinonimo di innovazione e di superamento dei limiti, è stato fantastico vedere un'altra novità per il nostro sport, con le grandi costruzioni che hanno percorso la pista nelle mani dei migliori piloti del mondo. La nostra partnership con il Gruppo LEGO ci permette di rendere l'esperienza del Gran Premio ancora più divertente e di coinvolgere un nuovo pubblico, e non vediamo l'ora di scoprire cos'altro potremo inventare insieme".

Ciascuno dei grandi progetti di costruzione LEGO si basa sulla gamma LEGO F1 Speed ​​Champions, presentata alla fine dell'anno scorso; questa presentazione al Gran Premio di Miami segna l'ultima di un anno di collaborazioni tra il LEGO Group e la Formula 1, volte ad avvicinare più che mai le famiglie allo sport.

Dopo la conclusione del Gran Premio di Miami, tutti i 10 grandi modelli LEGO intraprenderanno un tour globale, avvicinando famiglie e bambini all'azione in pista, con apparizioni in gare future e momenti del calendario F1®. Per maggiori informazioni, i fan possono visitare LEGO.com/F1 

Qui troverete tutte le immagini e i video attualmente disponibili . Ulteriori risorse verranno caricate in tempo reale.

LEGO® Big Build Cars – Fatti e cifre

Informazioni su Formula 1®

La Formula 1® è nata nel 1950 ed è la competizione automobilistica più prestigiosa al mondo, nonché il campionato annuale più popolare al mondo. Formula One World Championship Limited fa parte di Formula 1® e detiene i diritti commerciali esclusivi del FIA Formula One World Championship™. Formula 1® è una sussidiaria di Liberty Media Corporation (NASDAQ: FWONA, FWONK, LLYVA, LLVYK) attribuita al titolo azionario di Formula One Group. Il logo F1, il logo F1 FORMULA 1, FORMULA 1, F1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX, PADDOCK CLUB e i marchi correlati sono marchi di Formula One Licensing BV, una società di Formula 1. Tutti i diritti riservati. 

Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.

Rimuovi Commenti