La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
Il Gruppo LEGO premia i piloti e il costruttore vincitore con trofei realizzati con mattoncini LEGO® al FORMULA 1® BRITISH GRAND PRIX 2025 di Silverstone.
Il regalo perfetto per il 75° compleanno! Il Gruppo LEGO premia i piloti e il costruttore vincitore con trofei realizzati con mattoncini LEGO® al FORMULA 1® BRITISH GRAND PRIX 2025 di Silverstone.
Silverstone, Regno Unito, 6 luglio 2025: oggi il Gruppo LEGO ha premiato i primi tre piloti e il costruttore vincitore del FORMULA 1 BRITISH GRAND PRIX 2025 a Silverstone con i primi trofei di Formula 1 realizzati interamente con elementi LEGO®.
Dopo 52 giri ricchi di azione sullo storico circuito di Silverstone, Lando Norris del McLaren Formula 1 Team ha conquistato il primo posto, aggiudicandosi il trofeo LEGO dorato, composto da 2.717 mattoncini LEGO e del peso di oltre 2 kg. È stato affiancato dal compagno di squadra Oscar Piastri, al secondo posto, e da Nico Hulkenberg del KICK Sauber F1 Team, al terzo posto, che hanno completato il podio a Silverstone, sollevando i loro trofei LEGO verso il cielo. Anche il costruttore vincitore, il team McLaren Formula 1, ha ricevuto un trofeo unico costruito con mattoncini da esporre nella propria bacheca.
Realizzate per celebrare il 75° anniversario della F1 nel luogo in cui si è svolto il primo Campionato mondiale di Formula 1 nel 1950 a Silverstone, queste incredibili creazioni si ispirano al design dell'attuale trofeo dorato del Gran Premio di Gran Bretagna del RAC (Royal Automobile Club) che viene consegnato al vincitore dell'iconico Gran Premio.
La creazione di questi trofei è l'ultimo momento della partnership pluriennale tra il Gruppo LEGO e la Formula 1, volta a far conoscere questo sport a un numero maggiore di famiglie in tutto il mondo attraverso esperienze divertenti e coinvolgenti per i fan.
Dopo la presentazione del trofeo d'oro ufficiale del Gran Premio di Gran Bretagna, il vincitore riceverà un trofeo LEGO decorato in oro, composto da oltre 2.717 elementi LEGO, del peso di oltre 2 kg. Il secondo e il terzo classificato riceveranno trofei LEGO bianchi con dettagli rispettivamente rossi e blu, mentre il vincitore del campionato costruttori riceverà un trofeo in mattoncini di colore blu scuro e oro da esporre nella propria bacheca.
Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo LEGO, ha dichiarato: "In occasione del Gran Premio di Gran Bretagna di quest'anno, volevamo fare qualcosa di veramente unico per celebrare un importante anniversario, oltre che per sorprendere e deliziare i costruttori di tutto il mondo. L'eredità di Silverstone è incredibile e speriamo che i fan siano ispirati da questi trofei unici che dimostrano come, partendo da un solo elemento LEGO, ci siano possibilità illimitate di creazione".
Emily Prazer, Chief Commercial Officer di Formula 1, ha dichiarato: "La nostra partnership con il Gruppo LEGO ha già attirato l'attenzione con le grandi auto LEGO costruite a Miami, e la nostra prossima collaborazione ci vedrà celebrare il 75° anniversario della Formula 1 nella sede della prima gara del 1950 con questi trofei costruiti in modo squisito. È stato fantastico lavorare con il Gruppo LEGO allo sviluppo di momenti davvero creativi e coinvolgenti per stimolare l'interesse e la curiosità dei nostri fan esistenti e di quelli nuovi e per aggiungere un po' di divertimento in più a un momento celebrativo come la presentazione del trofeo".
Stuart Pringle, amministratore delegato di Silverstone, ha dichiarato: "Che momento da festeggiare! Da quando abbiamo ospitato il primo round del Campionato mondiale di Formula 1 a Silverstone 75 anni fa, abbiamo assistito a celebrazioni iconiche sul podio e non potrei pensare a un modo migliore per rendere unico il 2025. Sono sicuro che i tre piloti sul podio di Silverstone oggi mostreranno con orgoglio i loro fantastici trofei LEGO per molti anni a venire".
Queste creazioni uniche sono state ispirate dallo storico trofeo del Royal Automobile Club (RAC) e progettate dal designer LEGO Samuel Liltorp Johnson. Ci sono volute oltre 210 ore di lavoro a 7 costruttori del negozio di modellini LEGO Group di Billund, in Danimarca, per realizzarle tutte. Il trofeo del pilota vincitore e quello dei costruttori misurano entrambi oltre 59 cm di altezza, mentre quelli del 2° e 3° classificato sono di dimensioni inferiori, con un'altezza di oltre 43 cm ciascuno, mentre il trofeo originale del RAC è alto 70 cm.
I quattro trofei sono stati svelati sul posto a Silverstone prima della gara, in attesa di essere consegnati ai vincitori nel corso della giornata. Nel frattempo, anche i fan che hanno partecipato al LEGO F1 Family Watch Party alla Battersea Power Station hanno potuto ammirarli da vicino, poiché l'evento ha esposto una replica del trofeo del vincitore.
La creazione di questi trofei segna l'ultimo emozionante capitolo della partnership in corso tra LEGO e F1, dopo aver sfilato per le strade con dieci auto LEGO F1 completamente guidabili durante la Miami Grand Prix Drivers Parade e altre iniziative globali Build the Thrill nel corso della stagione F1 2025.
Per ulteriori informazioni sulla partnership tra il Gruppo LEGO e la Formula 1, nonché sulla sua linea completa di prodotti, i fan possono visitare il sito LEGO.com/F1.
LEGO® Silverstone GP 75th Anniversary RAC Inspired Trophies – Facts and Figures
- The 1st place and constructors' trophies comprise of nearly 2,717 LEGO elements each, with the 2nd and 3rd place trophies comprising of 2,298 LEGO elements each.
- The 1st place and constructors' trophies both measure in at over 59cm (23 inch.) tall, with the 2nd and 3rd place trophies measuring in at over 43cm (17 inch.) tall.
- All four trophies were designed by one LEGO Designer and were built by 7 master builders in the LEGO model shop in Billund, taking over 210 combined building hours to complete.
- The 1st place and constructors' trophies each weigh 2kg, with the 2nd and 3rd place trophies both weighing 1.5kg.
- All four trophies are ordained with intricate decorative elements, including two LEGO F1 cars each based on the LEGO F1® Collectible Race Cars, available on LEGO.com.
About the LEGO Group
The LEGO Group's mission is to inspire and develop the builders of tomorrow through the power of play. The LEGO System in Play, with its foundation in LEGO bricks, allows children and fans to build and rebuild anything they can imagine.
The LEGO Group was founded in Billund, Denmark in 1932 by Ole Kirk Kristiansen, its name derived from the two Danish words Leg Godt, which mean "Play Well". Today, the LEGO Group remains a family-owned company headquartered in Billund. Its products are now sold in more than 120 countries worldwide. For more information: www.LEGO.com.
For more information, please contact
About Formula 1®
Formula 1® racing began in 1950 and is the world's most prestigious motor racing competition, as well as the world's most popular annual sporting series. Formula One World Championship Limited is part of Formula 1® and holds the exclusive commercial rights to the FIA Formula One World Championship™. Formula 1® is a subsidiary of Liberty Media Corporation (NASDAQ: FWONA, FWONK, LLYVA, LLYVK) attributed to the Formula One Group tracking stock.
The F1 logo, F1 FORMULA 1 logo, FORMULA 1, F1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX, PADDOCK CLUB and related marks are trademarks of Formula One Licensing BV, a Formula 1 company. All rights reserved.
fonte: https://www.lego.com/it-it/aboutus/news/2025/july/lego-trophies-2025-silverstone-f1-british-grand-prix liberamente tradotto dalla versione gratuita di deepl.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/