Oggi recensiamo il set LEGO® 75375 "Millennium Falcon", immesso sul mercato il 1° marzo 2024. Il set, classificato come 18+, contiene 921 pezzi ed è in vendita al prezzo di 84,99 euro.
Dall'inizio della partnership tra LEGO e Lucas film, con l'accordo di licenza per l'utilizzo dell'IP Star Wars™ siglato nel 1999, sono stati prodotti oltre 30 modelli LEGO del Millenium Falcon, includendo nel conteggio qualsiasi tipo di scala: dalle polibag alle due versioni UCS, passando per diorami natalizi, esclusive San Diego Comic-Con e versioni alternative come il Dark Falcon del 2024.
Oggi analizziamo la costruzione di una delle versioni più "piccole" tra i modelli del Millennium Falcon (escludendo polibag e simili). Il set 75375 è stato, insieme al set 75356 "Executor Super Star Destroyer" del maggio 2023, il precursore della nuova linea di prodotti LEGO a tema "Star Wars™ - Starship Collection", dedicate alle navicelle spaziali maggiormente conosciute del franchise e prodotte dall'azienda danese in "midi scale", ovvero con una dimensione ed un numero di pezzi tale da riuscire ad avere modelli riconoscibili, con un buon livello di dettaglio ed un prezzo di vendita accessibile ai più.
Recensione LEGO Set 75375 "Millennium Falcon" mid scale di Amedeo Pedata.
Facile intuire che nel corso di questi 5 lustri la più iconica delle navi spaziali dell'universo Star Wars™ ha sempre avuto un grande successo commerciale in ogni sua riedizione in mattoncini LEGO, tanto da essere sicuramente uno dei modelli maggiormente riproposti dall'azienda danese.
AmedeoP.
Primo passo: Unboxing
Box "tipico" dei set 18+, ovvero parte frontale con immagine del set su sfondo nero e l'immancabile fascia che caratterizza tutti i set per adulti, con età consigliata, codice del prodotto e numero di pezzi. La parte posteriore del box ci mostra il set ripreso da un'altra angolazione, il disegno dimensionale del modello ed una piccola immagine tratta da uno dei film, con il Millennium Falcon intento a viaggiare con l'iper guida attivata. All'interno del box troviamo 11 buste numerate, un tubo corrugato in colore trans light blue ed il manuale di istruzioni (189 pagine, 339 step di costruzione). Nessun foglio di sticker, tutti i pezzi decorati saranno pezzi stampati (grazie LEGO).
Secondo passo: Costruiamo il set
Il libretto di istruzioni si apre con alcune pagine di presentazione: l'introduzione di Jens Kronvold Frederiksen, Creative Director della seria LEGO Star Wars™, seguita da alcune immagini dei film e del set finito con diverse didascalie relative al Millennium Falcon.
Busta 1
Nel primo sacchetto troviamo i pezzi necessari alla costruzione del nucleo centrale dell'astronave, attorno al quale andremo poi ad ancorare tutte le altre parti. La costruzione è molto semplice, un sussegguirsi di plate di vario genere montati semplicemente nel classico "top on top". Il primo dettaglio degno di nota è la costruzione in microscala con plate round e tile round decorato della scena della partita a "dejarik olografico" tra R2-D2 e Chewbacca.
Buste 2 - 3
Con le buste 2 e 3 costruiremo i bracci laterali della navicella. In ognuna delle due buste costruiremo altre due iconiche scene dei film, sempre in microscala attraverso l'utilizzo di semplici plate round 1x1. Ci imbatteremo così nella prima scena "tenera" tra Han Solo e la principessa Leia, interrotti dall'arrivo di C-3PO. La seconda rappresenta l'allenamento "alle vie della Forza" che Obi-Wan Kenobi impartisce a Luke a bordo del Millennium Falcon. Da segnalare anche la presenza di alcuni tile round 2x2 e 3x3 stampati che rappresentano circuiti e boccaporti di accesso. Molto belli e sicuramente utilissimi per altri utilizzi futuri su MOC di vario genere.
Busta 4
Con i pezzi contenuti nella busta 4 costruiamo le pannellature della rampa di accesso all'ormai perduta capsula di salvataggio dell'astronave (vedasi il film: "Solo: A Star Wars Story" per capire come il Millennium si è trovato ad avere la forma che oggi tutti noi conosciamo). Semplice ma interessante la tecnica che consente di tenere le pannellature fisse con una determinata inclinazione, attraverso l'utilizzo di cerniere, ball joint e socket.
Buste 5 - 6
Passiamo adesso alla costruzione delle pannellature frontali dell'astronave. Il livello di costruzione finalmente alza un po' il tiro: qualche passaggio di costruzione SNOT, angolature ottenute con wedge plate e cerniere, decorazioni con tile round 2x2 con circuiti stampati (molto belli anche questi) e montaggio in orizzontale con pin e axle a fissare il tutto sulla scafo centrale della navicella. A dire il vero, nulla di straordinario in confronto a tanti altri modelli 18+, ma rispetto a quanto costruito fino ad ora è già un passo avanti.
Busta 7
Appena prendiamo in mano la busta 7 ci accorgiamo di un brusco cambio cromatico dei pezzi contenuti in essa. Dopo tanto Light e Dark Buish Gray la busta 7 ci presenta un contenuto di pezzi quasi interamente nero. Il perché è molto semplice: il sacchetto contiene i pezzi necessari alla costruzione del supporto da esposizione del Millennium Falcon. Il risultato finale è interessante, il piedistallo viene costruito in modo da avere una leggera inclinazione che ci permette di dare al modello finito ed esposto un senso di movimento. L'inclinazione del supporto è ottenuta con un sapiente uso di cerniere, bracket e panel che vanno ad incastrarsi tra loro conferendo forma e stabilità al piedistallo. Arrivati alla fine di questa fase il libretto di istruzioni ci suggerisce di fissare quanto già costruito dell'astronave al piedistallo appena realizzato, per rendere poi più comodo il posizionamento delle pannellature dello scafo della nave che ci attendono nei prossimi sacchetti.
Busta 8
Con i pezzi del sacchetto 8 costruiamo la cabina di pilotaggio del Falcon e le pannellature superiore ed inferiore che completano il fianco anteriore destro della navicella. Molto bello il cono con stampate le finestrature della cabina di pilotaggio.
Buste 9 - 10
Con i pezzi del sacchetto 8 costruiamo la cabina di pilotaggio del Falcon e le pannellature superiore ed inferiore che completano il fianco anteriore destro della navicella. Molto bello il cono con stampate le finestrature della cabina di pilotaggio.
Busta 11
Con i pezzi della busta 11 completiamo la navicella con la realizzazione delle ultime due pannellature a chiusura del lato anteriore sinistro, l'antenna di comunicazione e la torretta superiore dei cannoni laser. La costruzione si conclude con la targhetta con i loghi LEGO, Star Wars™ ed il nome "Millennium Falcon" stampati su un plate modified 4x4 e con un brick 4x3 nero, anch'esso stampato con la grafica celebrativa dei 25 anni di partnership tra LEGO e IP Star Wars™.
La costruzione è così giunta al termine. Come nelle altre mie recensioni vi lascio di seguito una gallery di immagini del set finito e poi le mie considerazioni finali sull'esperienza di costruzione e sul set.
Considerazioni Finali
Dal punto di vista estetico il risultato è molto molto apprezzabile. Il set finito non è affatto grande (24 cm di lunghezza e 13 di altezza), il ché ci consentirà di esporlo praticamente ovunque ci aggardi. Nonostante la dimensione esigua del set finito, le proporzioni del Millennium Falcon e i dettagli principali dell'astronave sono resi in maniera riconoscibile. Sono parecchi i pezzi stampati: le due targhette del piedistallo, il cono della cabina di pilotaggio, 2 tile round 3x3 dei boccaporti laterali e 12 tile round 2x2 tra griglie di aerazione posteriore, circuiti e boccaporti. Tutti molto belli e dettagliati e "risparmiarsi" di dover mettere una ventina scarsa di sticker è sicuramente una buona notizia. Le angolature date alle pannellature dell'astronave sono tenute in posizione con clip di vario tipo ed è interessante la fase di costruzione della parte anteriore dell'astronave. Tuttavia l'angolo tra il camminamento di accesso alla cabina di pilotaggio e la cabina stessa lascia scoperto qualche gap di troppo, con il connettore technic che collega i due pezzi che resta abbastanza visibile. Inoltre risulta ripetitiva la costruzione delle pannellature che, a parte alcuni dettagli decorativi, sono tutte praticamente identiche tra loro. Non c'è nessuna tecnica particolarmente complessa e/o che richieda particolare attenzione in fase di montaggio come invece accade con diversi altri modelli 18+.
Veniamo al prezzo. Il modello ha 921 pezzi ed è in vendita a 85 euro. Considerata la presenza dell'IP Star Wars™ e di un buon numero di pezzi stampati, il prezzo è sicuramente una nota positiva del set, dato che solitamente i modelli di questa tematica hanno prezzi di listino decisamente sopra la media. Certo l'assenza totale di minifigure non gioca a favore del set. Inserire la coppia di minifigure di Han Solo e Chewbacca sarebbe stato un grande valore aggiunto. Il set è anche facilmente acquistabile su altri canali di distribuzione a prezzi inferiore al listino, quindi sotto questo punto di vista è sicuramente un modello abbordabile e che fa la sua figura esposto in casa.
Dal punto di vista dell'esperienza di costruzione non aspettatevi chissà che. Come già scritto la costruzione risulta spesso ripetitiva (ma d'altronde la forma dell'astronave stessa si presta alla modularità dei componenti) e non ci sono passaggi complessi che giustifichino la classificazione 18+.
In conclusione mi è piaciuto costruire questo set più per l'affetto nei confronti della saga e del Millennium Falcon che non per l'esperienza di building in sé, dato che in fin dei conti non è entusiasmante e non "decolla" mai. Il risultato finale però è molto bello ed è facile trovare per il set un "posto d'onore" su qualsiasi mensola, vetrinetta o libreria.
Ho avuto la fortuna di acquistare il set con una forte scontistica, ed in conclusione mi sentirei di affermare che nonostante il buon rapporto tra pezzi e prezzo del modello, probabilmente non è un set che consiglierei di acquistare a prezzo pieno, ma se vi capita di trovarlo in sconto e siete discretamente appassionati del tema, allora può essere un buon acquisto ed una bella aggiunta alle vostre collezioni.
E con questo è tutto. Alla prossima!!!
Se ti è piaciuta questa recensione, condividila liberamente con i tuoi amici, e se mi vuoi chiedere qualcosa scrivimi nei commenti qui sotto.
Amedeo
Grazie per aver letto fin qui!