News Blog

Anteprime, curiosità dal mondo LEGO® by OTLUG

La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®

ORANGETEAM LUG, la vostra community AFOL - Adult Fan of LEGO®

Case costruite per durare: 70 anni di gioco con il sistema LEGO®

00---Copertina


70 anni fa, il LEGO Group ha introdotto il System in Play , un'idea semplice ma rivoluzionaria che prevedeva che tutti gli elementi LEGO®, realizzati generazioni dopo, potessero essere incastrati tra loro. In sostanza, il Sistema di Gioco garantisce che ogni elemento, dalle piccole spazzole per capelli alle spade laser, possa essere collegato. È per questo che un astronauta LEGO può visitare il LEGO Boutique Hotel o una giraffa DUPLO può partecipare a un'avventura a LEGO City. Questa versatilità ha reso il Sistema di Gioco LEGO la base per una creatività senza limiti. Con la stessa manciata di mattoncini si può costruire qualsiasi cosa, dalle astronavi ai castelli ai treni, con il solo limite dell'immaginazione. E forse da nessuna parte questo è più evidente che nelle case che i bambini di tutto il mondo, e i nostri designer LEGO, hanno tratto ispirazione dal Sistema di Gioco negli ultimi 70 anni.

Le case sono state un elemento fondamentale dei set LEGO fin dal lancio del LEGO System in Play nell'ottobre del 1955. Sono apparse in ogni forma e stile immaginabile, rispecchiando i cambiamenti nella società e nelle vite dei bambini che le costruiscono e ci giocano. Il designer LEGO Stijn Oom, che ha progettato la LEGO® Creator 3-in-1 Modern House (#31153) del 2024, è stato ispirato in parte dal "divertimento che mi davo da bambino nel costruire case con i mattoncini LEGO" . Settant'anni dopo, il Sistema di Gioco continua a plasmare e ispirare ogni set LEGO, comprese le iconiche case. Per celebrare l'anniversario di questo sistema rivoluzionario, ripercorriamo l'archivio LEGO per scoprire come il Sistema di Gioco si è evoluto e come continua a rendere possibili progetti così fantasiosi.


"La nostra idea è stata quella di creare un giocattolo che abbia un valore duraturo, un giocattolo che faccia appello all'immaginazione del bambino e sviluppi l'impulso creativo e la gioia di creare, che sono la forza trainante di ogni essere umano."

Godtfred Kirk Christiansen, proprietario di LEGO di seconda generazione, parla del LEGO System in Play.


Town Plan – 1955-59

Il set LEGO Town Plan è stato il primo a implementare il sistema LEGO in Play. Nel 1955, la tavolozza dei colori LEGO contava solo sei colori (rispetto ai 78 utilizzati oggi) e gli edifici che potevano essere creati utilizzando il Town Plan erano uniformemente rossi e bianchi, con finestre trasparenti. Le fondamenta delle case erano costruite su tracciati stradali in cartone pieghevole anziché su basi LEGO, e le auto e i camion in plastica stampata percorrevano strade fiancheggiate da alberi bidimensionali e segnali stradali indipendenti: tutte caratteristiche che non troveresti nei moderni set LEGO. Eppure gli edifici stessi sono inequivocabilmente costruzioni LEGO. Questa raccolta di elementi LEGO si chiamava "Town Plan" e fu lanciata nel 1955, tre anni prima della creazione del moderno mattoncino LEGO: 

"Questa è la città prima di LEGO City", afferma Kristian Reimer Hauge, storico aziendale LEGO.

"Perché non abbiamo ancora un Galaxy Explorer o un castello giallo?" chiede Kristian. 

"Perché abbiamo iniziato con mattoni forati che mancavano di stabilità e di forza di trazione. Ecco perché abbiamo iniziato con le case."


Casa a schiera con auto e garage (#353) – 1972

Facciamo un salto in avanti fino ai primi anni Settanta, quando il Sistema di Gioco veniva utilizzato per progettare case a schiera, una visione comune in Danimarca all'epoca. Ormai, i mattoncini LEGO avevano acquisito il loro esclusivo potere di adesione, conferendo ai costruttori la stabilità necessaria per realizzare strutture più alte e complesse, un aspetto piuttosto importante nel mondo dell'architettura.

L'introduzione della familiare base verde e del veicolo modulare in mattoncini ha permesso di creare ambienti completamente integrati con percorsi, vialetti ed edifici che rimanevano uniti durante il gioco. I costruttori potevano ora combinare gli elementi in modi nuovi, aggiungere interni ed espandere le loro città, il tutto con la certezza che ogni pezzo si sarebbe collegato in modo sicuro.


Casa vacanze (#6374) – 1983

La minifigure LEGO, presentata per la prima volta nel 1978, ha segnato un grande passo avanti per il sistema di gioco, aprendo nuove possibilità.

"Il gioco di ruolo era diventato una cosa enorme", spiega Kristian. 

"La minifigure è nata dal feedback degli anni Settanta, quando i bambini dicevano che ci sarebbe piaciuto avere qualcuno che vivesse in casa, o guidasse l'auto, o pilotasse l'aereo".

Quindi, per la prima volta, si prende in considerazione l'arredamento interno della casa. La disposizione degli spazi è semplice e funzionale, pensata per le minifigure: c'è una cucina con fornelli, sedie e un tavolo, e un letto al piano superiore. Anche i tocchi eccentrici che caratterizzano i set moderni stanno iniziando a manifestarsi: tetti a doppia pendenza, basi stampate ed elementi dettagliati come fiori, ombrelloni e persino un albero potrebbero essere integrati come parte del sistema di gioco.


Paradiso a bordo piscina (#6416) – 1992

Il bello del sistema LEGO nel gioco è che ha permesso una creatività infinita e, negli anni Novanta, questo ha iniziato a trasparire nella progettazione delle case LEGO. A differenza delle case precedenti, che assomigliavano molto alle abitazioni reali, case come la Poolside Paradise erano un giocoso prodotto dell'immaginazione del progettista. Grazie al sistema di gioco che consente ai fan di riprogettare la casa più e più volte e di cambiare i vestiti e gli accessori delle minifigure per adattarli all'avventura del giorno, 

"l'attenzione principale è rivolta al gioco di ruolo piuttosto che alla costruzione", afferma Kristian.

La coerenza del sistema in gioco ha garantito che i nuovi elementi curvi o angolati a U che caratterizzano il design futuristico di questa casa potessero integrarsi perfettamente.


Casa di famiglia (#31012) – 2013

Entro il 2013, il sistema LEGO® in Play, con le sue infinite combinazioni e la stabilità offerta dalla frizione, ha permesso ai progettisti di superare i limiti del dettaglio architettonico. La Family House è ricca di dettagli vivaci sia all'interno che all'esterno, dal camino al barbecue sul balcone, fino al tetto bicolore testurizzato.

 Nei primi anni del 2000 la gamma di elementi LEGO che i designer potevano utilizzare è stata semplificata, ma questo non ha fatto altro che alimentare la creatività, spiega Kristian.

"Il team di progettazione non aveva a disposizione tutti gli elementi di cui disponeva prima, ma il Sistema era ormai abbastanza solido da consentire loro di creare queste case incredibilmente dettagliate partendo da ciò che era disponibile", afferma. Lo stesso elemento poteva essere sia una tegola che un tavolo.


Casa moderna (#31153) – 2024

La Modern House dimostra come, dopo settant'anni, il sistema di gioco LEGO continui a proporre idee innovative. Assumersi la responsabilità di progettare l'ultima incarnazione della casa LEGO "è stato un po' scoraggiante", afferma Stijn, che ha studiato attentamente riviste di architettura e guardato video tour di case di celebrità per trovare ispirazione. Il tema LEGO Creator 3 in 1, a cui appartiene la Casa Moderna, è incentrato sul "piacere di costruire", afferma Stijn, e racchiude la creatività possibile con il Sistema di Gioco. Lui e il team utilizzano lo stesso set di elementi per realizzare tre case distinte: una casa sulla spiaggia, un grattacielo cittadino e una baita nella foresta, ognuna con dettagli divertenti, tra cui una spiaggia curva, una libreria costruita lateralmente e un pappagallo in mattoncini.

"Avremo sempre più opportunità, più possibilità di creare case fantastiche", afferma Stijn.


Settant'anni dopo, il sistema di gioco LEGO è ancora attuale come sempre: si adatta senza soluzione di continuità alle case su un tavolo, ai dinosauri di LEGOLAND e persino all'iconica LEGO House , un edificio a grandezza naturale costruito con le proporzioni LEGO. Con solo l'immaginazione necessaria, ci saranno sempre nuovi modi di costruire.


Gruppo LEGO

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano "Gioca bene". Oggi il Gruppo LEGO rimane un'azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare: www.LEGO.com.

0
The Stingers
Glassy

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/

RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI E NEWS LEGO®
Le nostre MOC, le nostre RECENSIONI, le PRESS RELEASE in anteprima solo per Voi.
Entra a far parte della grande famiglia OTLUG e non perderti nemmeno un aggiornamento
-UNISCITI A NOI GRATUITAMENTE-

TELEGRAM

WHATSAPP

Parla con NOI ai nostri eventi o scrivi qualcosa sul FORUM
SEGUICI su Instagram, Facebook e guarda le repliche delle nostre LIVE