La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
Diorama Pirati al PBA XI
Vi presento Il mio "perennemente work in progress" diorama a tema pirati, come si presenta nell'attuale layout esposto al recente PBA XI.
Il progetto di costruire un diorama a tema Pirati (in assoluto il mio tema preferito dall'infanzia ad oggi) ha origine alcuni anni fa.
Già nel 2015/16 avevo iniziato ad approcciarmi alla realizzazione di MOC di barche, di un avamposto dei gendarmi e di un rifugio dei pirati, tutti scollegati tra loro. All'epoca, però, ignoravo del tutto l'esistenza di siti come bricklink e pickabrick e il mio modo di reperire pezzi era solo l'acquisto di vecchi set e lotti di sfuso tramite ebay. Del resto all'epoca ignoravo anche il significato della parola MOC, non avevo idea esistessero altri "Adulti Fan Of Lego" ed il mio portafoglio, onestamente, ne giovava... Poi nel 2018 l'acquisto di casa nuova mi ha consentito di avere una vera e propria "Lego Room" ed ho iniziato a pensare che forse potevo iniziare a ragionare su qualcosa di più complesso.
Il vero start al progetto del diorama è stato il set "Pirates of Barracuda Bay" (per me il miglior set di sempre) e subito dopo la scoperta di bricklink e la partecipazione ad un contest "pirati" su un gruppo facebook con una MOC di una piccola "isola del tesoro". A quel punto avevo qualcosa da cui partire (nel frattempo avevo anche iniziato a realizzare delle barche più "credibili" rispetto alle prime rozze sperimentazioni) e quel "diavolo tentatore" di bricklink era sempre lì pronto a sopperire alla mia mancanza di pezzi...
Fin da subito decisi di procedere per accostamento di singole piastre. Dopo un paio di esperimenti su baseplate 32x32 ho poi optato per i moduli 48x48 che davano più spazio per lavorare su scenette e dettagli. Di piastra in piastra ed integrando nel diorama MOC, set e gwp, sono arrivato alla dimensione attuale pari a due file di sei piastre 48x48 ciascuna, per un totale (al momento) di circa 250 cm di lunghezza per 80 di profondità.
Data la natura di "perenne work in progress" non ho mai fatto/avuto foto complessive del diorama, e ringrazio di cuore Alessandro Rizzello, Roberto De Nuccio e tutto il team di OTL per aver organizzato e realizzato un ampio e dettagliato servizio fotografico di tutte le opere esposte all'undicesima edizione del Pisa Brick Art del 4 e 5 Ottobre 2025.
Per ogni piastra che compone il diorama, nel tempo ho scattato anche molte foto per conto mio in modo da tenere una sorta di database di quanto costruito negli anni. In realtà tali foto non sono sempre tutte aggiornatissime perché, da perenne insoddisfatto, torno di continuo a modificare le MOC e quindi magari ci sono differenze più o meno visibili e significative tra la versione delle foto e quelle che poi porto in giro durante le esposizioni.
Comunque, metto di seguito un po' di foto per ogni piastra del diorama. Ognuna delle piastre ha un proprio titolo ed un soggetto principale della costruzione, in modo che possano anche essere trasportate ed esposte singolarmente.
Spero vi piacciano.
Pirates of Barracuda's Bay (Set modificato)
Atolli (MOC + GWP modificato)
Finding Treasure (MOC)
Eagle - Brigantino Pirati (MOC)
La Casa del Mercante di Pelli (MOC)
Lo Scoglio delle Sirene (MOC)
Il Leviatano (MOC + GWP modificato)
Merchant Ship (Set modificato)
La Sala degli Interrogatori
P.S.
I prossimi "step" per l'ampliamento del diorama sono la realizzazione di una goletta/brigantino dei gendarmi, l'ampliamento dell'isola dei pirati con una taverna (due piastre) ed il forte dei gendarmi (4/6 piastre).
Vediamo costruendo che succede...
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/