La community OTLUG, appassionati di mattoncini LEGO®
Set 10342 - Pretty Pink Flower Bouquet
Oggi recensiamo il set 10342 "Pretty Pink Flower Bouquet", immesso sul mercato con la wave di modelli pubblicati il 1° gennaio 2025.
Il set, classificato come 18+, contiene 749 pezzi ed è in vendita al prezzo di 59,99 euro.
Dal lancio della serie Botanicals nel 2021, il catalogo Lego dedicato a questo tema ha raggiunto oltre 30 set pubblicati in meno di 5 anni, a dimostrazione che l'azienda danese ha "imbroccato" una linea di prodotti che incontra molteplici target di mercato, dal compratore occasionale all'appassionato di piante con il "pollice nero", ed ovviamente tutti gli AFOL che in queste linea hanno avuto il piacere di trovare nuove soluzioni tecniche, grande fantasia nell'utilizzo innovativo di parti che mai e poi mai avremmo associato ai fiori (scudi, cappelli, rane, ecc…), tanti recolour di pezzi e tanti ma tanti nuovi item aggiunti di volta in volta in quasi ogni set (ed anche il 10342 non fa eccezione a queste caratteristiche tipiche dei modelli botanicals).
Iniziamo la recensione.
Unboxing
Il box è quello "tipico" dei set 18+, ovvero parte frontale con immagine del set su sfondo nero ed una sfumatura di colore a fare da sfondo (in questo caso trattasi di una bella sfumatura di viola). Parte posteriore del box con alcuni dettagli del set, il disegno dimensionale di uno dei fiori che costruiremo e la foto del modello in un'ambientazione domestica reale. Sulla parte bassa del box l'ormai immancabile fascia che caratterizza tutti i set dedicati agli adulti, con età consigliata, codice del prodotto e numero di pezzi. All'interno del box troviamo sei buste numerate, una busta non numerata contenente dieci axle 32l di colore dark green ed uno di colore sand green (entrambi nuovi recolour), ed il manuale di istruzioni.
Costruiamo il set
Il libretto di istruzioni ci informa, di busta in busta, su quali fiori andremo a costruire, aggiungendo qualche informazione sui fiori stessi.
Con la busta numero 1 andremo a realizzare due rametti di "Fiordaliso", pianta molto diffusa sia in Europa che in Nord America, ed un ramo di "Eucalipto Baby Blue", tipico della flora Australiana.
La costruzione dei fiordalisi è molto semplice ed i due rametti si differenziano tra loro solo per il numero di fiori presenti in cima, uno sul primo rametto e due fiori più un bocciolo sul secondo.
Si passa quindi velocemente ai pezzi necessari per costruire l'eucalipto e ci imbattiamo subito nel recolour in sand green del pezzo 4042 "barra curvata con axle 1l", che fino al 2025 era disponibile solo nella versione trans clear.
Pochi minuti e siamo già alla busta 2, con la quale realizzaremo due rami di "Sambuco Nero", un arbusto dai fiori bianchi, bacche viola e delicate foglie ovoidali, pianta molto usata per insaporire cibi e bevande. Per la costruzione dei due rami non verranno utilizzati gli axle 32l, bensì deiconnettori technic 2l di colore dark bluish gray (22 in tutto, 11 per ogni stelo). La parte alta del ramo ci presenta una inflorescenzadi boccioli realizzato con le classiche ciliegie verdi scala minifigure, mentre un'altra inflorescenza utilizza i tipici plate round 1x1 a forma di fiorellino in colore light aqua. Per le foglie di sambuco vengono utilizzate le recenti foglie "oblunghe" con plate round 1x2 all'estermità. Anche queste sono ricolorate in sand green apposta per la wave di gennaio dei nuovi set botanicle.
Eccoci quindi alla busta 3, che contiene il necessario per realizzare due "Rose" e due rametti di "Agatea", fiore che simboleggia la dedizione e la fiducia.
Le rose di questo set sono praticamente identiche ad una delle tre tipologie di rose rosse che si possono costruire con il set "Bouquet di Rose" (set 10328). Le differenze sono solo nel colore, qui in rosa, e nella parte centrale del fiore, dato che in questo set viene usato l'item 5904, il pezzo che rappresenta le peonie, introdotto per la prima volta nel set "The Botanical Garden" (set 21353) del 2024. Le due rose che costruiamo si differenziano solo per l'inclinazione, uno dei due rami utiizza un connettore technic "inclinazione 3" in più, e in uno dei due steli sono presenti le spine (corni/denti 53451), mentre nell'altro una foglia (pezzo 5058).
Passiamo dunque alle agetee. I fiori sono realizzati utilizzando ben due pezzi nuovi, entrambi introdotti nel 2025, cioè il pezzo 6331, brick round 1x1 con tre barre diagonali, visto per la prima volta nella minifigure collezionabile "bambino astronomo" (col27-4 della serie 27), ed i girasoli (pezzo 6901). I fiori di agatea sono completati dal pezzo 68212, ovvero quella piccola "acconciatura" di dimensione 1x1 che tanto assomiglia ad un budino. Gli steli, qui molto esili, sono realizzati con una successione di barre in colore sand green.
Siamo già arrivati a metà delle buste totali, ma il meglio deve ancora venire…
Passiamo quindi alle buste 4 e 5, con la quale realizzaremo un ramo di "Campanula Toscana", fiore biennale con colorazioni blu, bianche e rosa (bianche in questo set) e due grossi fiori di "Ranuncolo", fiore con strati di petali nelle calde tonalità dell'arancione, diffuso un po' in tutto il mondo, dal Nord America all'Asia.
Si inizia con la campanula, realizzando una bella sequenza di "foglie di felce" (2682), brick round 1x1 con barre diagonali (6901) e candele (37762), tutto in colorazione dark green. Le campanule bianche in piena fioritura, molto semplici ma efficaci, fanno uso del brick round 2x2 con petali (15469) e del rametto (33183) in bright light orange a rappresentare gli stami del fiore, mentre per i fiori piccoli vengono utilizzati i nuovi pezzi "fiore campanula" (pezzo 6017, pure questo del 2025). Per i boccioli, infine, abbiamo il pezzo "uovo" (24946) in yellowish green. Lo stelo è realizzato con l'axle da 32l in dark green, ed è possibile allungarlo con dei connettori technich sempre in dark green.
Il "Ranuncolo" è il primo fiore davvero sorprendente di questo set. Un insieme di dischi 6x6 reddish orange, volanti dark green e plate 2x2 con bar frame ottagonale reddish orange, tenuti insieme da un axle technic. Il "colpo di genio" sta nei petali, un vero e proprio NPU (Nice Part Usage), dato che per rappresentare i petali i designer hanno deciso di usare il pezzo che normalmente rappresenta le asce (pezzo 53454). Nel set ne troviamo ben 44 in reddish orange e 16 in orange (robe che nemmeno nei più grandi set Castle o Viking s'era mai vista), che andranno pazientemente disposte attorno al volante ed al frame ottagonale. Il centro del fiore è realizzato con brick round 2x2 con petali (15469) in bright light orange. Anche qui gli steli sono fatti con gli axle 32x dark green e connettori technic dello stesso colore. Il risultato è bellissimo.
Sempre nella busta 5 troviamo anche una parte dei pezzi necessari a costruire il prossimo fiore: una "Ninfea Dahlia", fiore simbolo di eleganza e grazia, di un delicatissimo color light nougat. La costruzione ripropone in parte quella del ranuncolo, con il volante darck green a fare da supporto ed un susseguirsi di ben 24 petali realizzati con gli scudi (pezzo 3846) ricolorati in light nougat e tenuti in posizione da altrettante braccia di scheletro bianche. La parte sommitale del fiore è costruita con un sapiente alternarsi di tile e plate con dente (49668) disposti attorno ad un plate 2x2 con bar frame ottagonale. Lo stelo è anche qui un axle da 32l. Il risultato finale è incredibile, l'utilizzo degli scudi è un altro NPU di quelli che tanto ci piacciono.
E siamo così arrivati all'ultima busta, la numero 6, con la quale costruiamo due rami di "Cimbidio", la più antica specie di orchidea della quale si ha documentazione scritta, risalente addirittura al 500 a.C. Iniziamo la costruzione con un altro volante dark green (alla fine conteremo ben 7 volanti, sicuramente il numero più alto di volanti mai inserito in un set) al quale vengono collegati dei bellissimi petali color magenta (pezzo 7096, presente in questo colore solo in questo set e che comunque vanta, al momento, solo altri 3 set botanicle in cui è presente, tutti del 2025). Inoltre torniamo a vedere delle rane (28841) utilizzate in un set botanical. Mentre nel set del bonsai (set 10281) venivano utilizzate delle rane rosa per rappresentare la fioritura della pianta, nel nostro Pink Flower Bouquet delle rane di colore bianco, congiuntamente a delle foglie di felcie doppie dark red (5151) e singole bianche (2682), oltre a dei corni curvi (64847), vengono utilizzate per rappresentare la parte centrale e gli stami del fiore. I due rametti di orchidea che realizziamo vedono in tutto la costruzione di tre orchidee, due su un ramo ed una più un bocciolo (realizzato con una testa di minifigure color magenta) sull'altro.
Siamo arrivati così alla fine del set, con il fiore più bello (almeno per me) proprio nell'ultima busta.
Come per le altre mie recensioni vi lascio di seguito una gallery di foto e poi, se ancora avete voglia di leggermi, ci sono alcune considerazioni finali sul set appena costruito.
Considerazioni finali
Come scrivevo ad inizio recensione, Lego con la serie Botanicals ha "agganciato" un vastissimo pubblico, e bisogna riconoscere che tale serie si è rivelata essere una manna dal cielo sia per l'azienda Danese che per una grande fetta di AFOL (non ho dati di vendita a mia disposizione, ma con 32 set in 4 anni e mezzo, facile pensare che sia una linea altamente remunerativa per Lego). Dal punto di vista dell'appassionato, sia builder che collezionista, è indubbio che la serie sia stata ed è ancora una ventata di novità nel panorama Lego, molti set, osservati da una certa distanza, sono davvero indistinguibili dalla controparte reale e raggiungere tale risultato non solo con pezzi nuovi stampati ad hoc, ma soprattutto con l'utilizzo intelligente di item già esistenti, solo cambiandone il colore, è una roba che ci piace tantissimo. Basti pensare, giusto per fare qualche esempio, alle rane usate come fiori nel set del bonsai (10281), alle farfalle viola per creare l'ortensia nel set 10345 o ai cappelli da ammiraglio usati nel set del bouquet di fiori selvatici (10313) per realizzare il Lupinus.
Anche nel set "Pretty Pink Flower Bouquet" tale tradizione viene rispettata, con il sapiente uso di asce, scudi e rane come descritto sopra. E' sempre un piacere scoprire gli infiniti modi in cui è possibile utilizzare ed interpretare i pezzi che Lego ha a disposizione e la linea Botanicals, in tal senso, è un vero e proprio "manifesto programmatico" di quanto i nostri amati mattoncini si prestino a qualsiasi interpretazione.
Mi è piaciuto molto costruire questo set. Certo l'inizio non è entusiasmante, bisogna arrivare alla busta 4 per iniziare a costruire qualcosa di "innovativo" e penso che forse sarebbe stato meglio dividere in modo diverso la sequenza di costruzione, magari alternando un fiore "semplice" ad uno "complesso". Comunque la costruzione fila via piacevole, il risultato è molto bello e l'insieme dei colori scelti per questo set è molto delicato e gradevole alla vista.
Inoltre non guasta affatto che ci siano più copie di uno stesso fiore, per cui potete sia tenere tutto il bouquet intero così come è stato pensato, oppure, come ho fatto io, tenere solo alcuni fiori singoli da aggiungere alla vostra personale composizione di set Botanicals e fare "part-out" di alcuni altri… si sa che chi costruisce è sempre alla ricerca di pezzi nuovi da provare, fiori, foglie e vegetazione per le proprie MOC…
Il set ha un buon rapporto pezzi/prezzo, essendo un set da 749 pezzi in vendita a 60 euro, tenendo anche conto dei molti recolour di item già esistenti e di tutte le parti nuove che sono state introdotte proprio qui e/o in altri set Botanicals del gennaio 2025.
In conclusione mi sento di consigliarvelo, sia che siate amanti dei fiori, ma con una pessima propensione a tenere in vita quelli reali, sia che troviate il set scontato e ne facciate part-out per le vostre riserve.
E con questo è tutto. Alla prossima!!!
P.S.
La prossima recensione in programma sarà davvero succulenta… un tuffo in un'epoca passata, in mari cristallini e con il vento in poppa…
Vi ho lasciato abbastanza indizi? Stay Tuned! Stay Orange!
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.orangeteamlug.it/